bicicletta elettrica

Un’estate in bicicletta: appuntamenti da non perdere

Un’estate piena di appuntamenti imperdibili per gli amanti della bicicletta: vediamo insieme alcune affascinanti mete da scoprire in sella.

Scoprire la Valle Olona in bicicletta

bicicletta donnaLungo il fiume Olona si possono incontrare tesori storici, artistici e naturalistici: il modo migliore per conoscere e assaporare questi luoghi è attraverso percorsi lenti, alla portata di tutti, seguendo la ciclopedonale e le strade dei paesi cresciuti lungo questo importante fiume.

Per farlo, il Parco Pineta propone in collaborazione con Archeologistics, impresa sociale impegnata nella promozione dei beni culturali della provincia di Varese, un programma composto da otto escursioni, arrivato alla sua seconda edizione.

“L’Olona in biciletta. Tante storie, senza fretta” è un programma di escursioni in bicicletta che si svolgerà tra giugno e ottobre e vi accompagnerà in appuntamenti sia mattutini sia serali, per andare incontro alla necessità di tutti e per evitare i momenti più caldi delle giornate estive.

Partiremo domenica 30 giugno alle ore 14.30 per un percorso nella storia del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore e dell’Osservatorio del Centro Didattico Scientifico, nel cuore del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Secondo appuntamento

Il secondo appuntamento sarà domenica 14 luglio alle ore 14.30 e sarà dedicato ad un’escursione più boschiva e naturalistica: lungo il sentiero 846 ci sposteremo dal Beregozo con Figliaro per raggiungere il panoramico santuario di San Mamette ad Oltrona San Mamette. Durante la visita si incontrerà anche lo stagno della Ca’ Bianca, area umida di grande valore ecologico, faunistico e floristico.

Le biciclettate seguiranno tutto il decorso del fiume, passando tra i mulini, le ville e le chiese che raccontano una e più storie lunghe secoli: la Chiesa di San Vittore a Oggiona, per conoscere le recenti ricerche archeologiche, il borgo rinascimentale di Castiglione Olona, il Mulino Bosetti a Fagnano Olona sono alcuni dei luoghi da visitare proposti nel programma.

Nel corso degli appuntamenti ci sarà la possibilità anche di conoscere alcune realtà locali e partecipare a feste di paese, come la Festa del Bosco del Rugareto, nel settembre 2024.

Per chi non avesse una bicicletta, Archeologistics mette a disposizione un servizio di noleggio di e-bike al Monastero di Torba.

Due percorsi in bicicletta per scoprire il Friuli Venezia Giulia

Partirà il 19 settembre 2024 da Villa Manin (UD) la prima edizione di FVG Bike Trail, l’evento bikepacking (con borse agganciate alla bicicletta) rivolto a tutti i grandi amanti della bici e del turismo all’aria aperta.

FVG Bike Trail nasce con lo scopo di guidare i suoi partecipanti attraverso un’intima scoperta delle meraviglie della regione Friuli Venezia Giulia, combinando l’amore per il ciclismo, con lo spirito di avventura e il piacere del viaggio.

Per prendere parte all’evento è possibile scegliere tra due percorsi ad anello di diversa lunghezza e intensità: il più lungo da 490 km e con 5.200 D+ (totale dislivello del percorso tra salite e discese) e uno più breve da 190 km con 2.000 D+.

Ciascun percorso è stato studiato per regalare ai partecipanti un concentrato autentico di natura, storia e bellezza del territorio friulano e si snoda lungo le strade secondarie e forestali della regione.

Dalle colline di San Daniele fino al litorale di Lignano, passando per Venzone, Gemona, le Valli del Torre e del Natisone, i Colli Orientali, Cividale, Palmanova e Marano Lagunare.

“Da friulani e grandi appassionati del mondo bici, disegnare questi due percorsi è stata forse la parte più sfidante del progetto. Abbiamo cercato di dare forma a un racconto su due ruote capace di restituire, a chi lo percorrerà, una fotografia veritiera e inaspettata della nostra regione“, dichiara Giacomo Miranda, ideatore e organizzatore di FVG Bike Trail.

La SpoletoNorcia in MTB

bicicletta mtbDopo il clamoroso successo dello scorso anno per l’edizione dei dieci anni, si rinnova a Spoleto nel weekend 30 agosto-1° settembre l’imperdibile appuntamento di fine estate con La SpoletoNorcia in MTB (mountain bike), il più grande evento cicloturistico d’Italia, nato per valorizzare un’area del magnifico territorio umbro dominata dalla spettacolare Vecchia Ferrovia che collegava in origine le due cittadine, poi convertita con successo e lungimiranza in tracciato ciclopedonale. 

Intorno alla manifestazione cicloturistica di domenica 1° settembre, articolata in cinque percorsi diversi per difficoltà, incluso un nuovo percorso con due salite a cronometro, è in programma una grande kermesse di tre giorni con eventi e iniziative aperti a tutti presso il Village de La SpoletoNorcia in MTB, nel cuore della città.

Venerdì 30 e sabato 31 agosto: incontri e talk-show dedicati alla bicicletta, cicloturismo, sicurezza, inclusività e workshop per imparare a prendersi cura della propria bicicletta, visite guidate sabato e domenica in città e al Museo Archeologico; apertura straordinaria del Museo della Ferrovia, musica, spettacoli e intrattenimento mentre, per i più piccoli, l’area kid con ciclogiochi, gimcana e una gara tutta per loro.

L’evento de La SpoletoNorcia è anche una golosa occasione per apprezzare le eccellenze eno-gastronomiche del territorio, con aperibike e gli assaggi per il pubblico in collaborazione con i partner della manifestazione: degustazioni di olio presso lo stand Pietro Coricelli e streetfood contadino a cura di Coldiretti Umbria-Campagna Amica con vendita diretta dei prodotti tipici proposti dagli agricoltori locali.

Copertina Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/biker-holding-mountain-bike-in-cima-alla-montagna-con-erba-verde-161172/
Foto di Sebastian Voortman: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-in-bicicletta-vicino-al-recinto-1548771/
Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-con-camicia-bianca-equitazione-abicycle-su-una-montagna-163491/

 

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »