vacanze benessere

Una vacanza che faccia rima con relax e benessere? Ecco alcune mete per voi

Questa settimana parliamo di viaggi e vacanze all’insegna del benessere e del relax.

Infatti, per molte persone, la vacanza è proprio un momento in cui staccare da lavoro, stress e impegni quotidiani che finiscono spesso per alienarci.

Ecco alcune mete per tutti i gusti, dove potrete lasciarvi cullare in vere e proprie oasi di pace.

Benessere e relax sulle Dolomiti

salute e benessereSull’acqua, in montagna, in bicicletta, immersi nella natura: l’importante è vivere il relax (e l’avventura) e godersi al meglio la vacanza.

A pochi chilometri dalle Tre Cime di Lavaredo, tra il Parco Naturale Dolomiti di Sesto e quello di Fanes-Sennes-Braies, gli Skyview Chalets del Toblacher See sul lago di Dobbiaco (BZ), 12 glass cube adults only, invitano ad una dimensione innovativa: vetro, luce, stargazing.

Di notte, dal tetto trasparente ci si lascia cullare dalle stelle, di giorno dalle grandi vetrate entra la magia del bosco, luogo ideale per vivere una vacanza d’estate all’ombra delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Strutture ecofriendly perfettamente integrate nell’ambiente (per la costruzione non è stato abbattuto un solo albero), sono dedicate a chi ama la libertà, il relax ma anche il massimo del comfort e del lusso. Camera da letto, living (a disposizione una ricca colazione con prodotti Bio a km zero), angolo tisane, frigo e macchina del caffè, mentre il bagno regala anche una doccia emozionale insieme ad arredi in trucioli di cirmolo dall’effetto rilassante: la versione superior degli chalet è accompagnata anche da una sauna a raggi infrarossi, mentre quella deluxe da vasca idromassaggio Jacuzzi e un’ampia terrazza panoramica sul lago.

Tre chalet sono anche pet friendly, pensati per gli amici a quattro zampe che accompagnano i padroni in vacanza.

Attività per grandi e piccini

Oltrepassando la porta degli chalet, pochi passi e ci si ritrova a camminare sui sentieri dei parchi naturali per vivere l’esperienza di un’estate a 360°. Le giornate hanno il ritmo delle acque del lago e il suono è il fruscio dei piedi sull’erba per avventurarsi nel Percorso kneipp o raggiungere il punto in cui salire a bordo di barca e pedalò e lasciarsi cullare dalla magia del lago.

L’estate è la stagione ideale per raggiungere le vette del Monte Serla e la Malga Vallettina, praticare arrampicate su palestre di roccia tra il Monte Piano, Tre Cime, Monte Paterno, Monte Cristallo e Tofana. Oppure partire per tour (anche guidati) in mountain bike, e-bike e in bicicletta, incamminarsi fra i mille sentieri o vivere l’emozione della camminata all’alba sul Corno di Fana.

Ma l’estate qui è anche il piacere di una vacanza slow, rilassandosi pescando, passeggiare nella natura, immergersi nei boschi per un ‘forest bath’ (bagno di foresta) indimenticabile, rilassarsi sotto i raggi del sole, magari a bordo lago.

Una vacanza al ritmo della natura per ritrovare il proprio benessere

vacanza benessereL’estate batte al ritmo circolare della natura a OLM Nature Escape. Circolare come l’acqua che si propaga dolcemente, come le linee del tronco di un albero secolare, come l’iride che brilla negli occhi. Circolare come il ritmo e la forza della natura, che a OLM Nature Escape, a Caminata di Tures in Valle Aurina (BZ), dove l’Alto Adige tocca l’Austria, non solo è protagonista, ma fonte di ispirazione, di protezione, di rigeneranti vacanze in libertà e di benessere.

OLM, perla della collezione Ecoluxury Retreats of the World, non è una struttura sostenibile come le altre, ma un Eco Aparthotel totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, il primo in Alto Adige, dove il rispetto dell’ambiente è un mantra dentro e fuori. Immerso nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, che insieme a quello degli Alti Tauri e a quello alpino Alpi della Zillertal, forma la più grande unione di aree protette d’Europa, lontano dal caos, negli interni è custodito da legno di larice che domina nelle pareti e nei pavimenti delle 33 ApartSuite di design, 25 delle quali con sauna finlandese privata (90 gradi), e da materiali naturali che dialogano con il paesaggio, i boschi, i prati, secondo i principi della bioarchitettura.

Sostenibilità, relax e sport 

Struttura circolare di 110 metri, con vetrate che diventano un tutt’uno con le montagne e la valle, si alimenta autonomamente con 1200 pannelli fotovoltaici e un avveniristico impianto di geotermia, per un impatto zero sul clima.

Per questo, ma anche per l’impiego sostenibile delle risorse idriche, per la filiera corta nella gastronomia e le sue pratiche green, ha ottenuto la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council). L’acqua è un elemento dominante in quest’oasi di energia naturale e di meditazione, sia perché la Skiworld Ahrntal è una fonte di meraviglie acquatiche, con i suoi 35 laghi di montagna, 10 cascate, 120 sorgenti, torrenti, ruscelli, nevai e ghiacciai, sia perché l’acqua utilizzata nella struttura proviene da un pozzo artesiano.

Di qui il bellissimo laghetto naturale, cuore del giardino selvatico in cui crescono meli, prugni e ciliegi nel centro della struttura circolare, e la piscina open air collegata a quella interna dell’Eco SPA, in cui non mancano una sala yoga & palestra, una zona relax, il bagno turco, la sauna finlandese, il percorso Kneipp che termina nel laghetto balneabile. Una vera e propria oasi di benessere.

Intorno, nello scenario dipinto da 80 cime che toccano i tremila metri di altitudine, un regno naturale tutto da scoprire, seguendo 400 km di sentieri panoramici e escursioni tra una miriade di percorsi di diversa difficoltà e lunghezza: il sentiero tra originali malghe alpine, l’itinerario che conduce alle splendide cascate di Riva a soli 4 km da OLM, l’escursione al Lago Waldner (per chi è più allenato), il percorso d’arte, il sentiero panoramico Falzes e tantissimi altri. L’avventura continua nel centro rafting a Campo Tures o volando in parapendio a Acereto. E imbracciando le e-bike e gli e-quad a disposizione degli ospiti di OLM per seguire le infinite ciclabili della Valle Aurina e della Val Pusteria.

Per chi preferisce un’estate al mare, o al lago

la cura del benessereA Chia (CA), nella punta più a sud della Sardegna, Aquadulci è immerso nel verde della vegetazione mediterranea e a pochi passi da una delle più belle spiagge dell’isola, Su Giudeu, che si raggiunge a piedi costeggiando uno stagno abitato dai fenicotteri rosa.

Fra le dune di sabbia ricoperte da ginepri secolari la vista si apre a un mare cristallino, tutto da scoprire nuotando o da solcare su kite, tavole da windsurf o a bordo del veliero Milmar. Il suono delle cime che stringono il legno, gli alberi e le vele che si stagliano nel cielo, la goletta propone itinerari alla scoperta delle cale più belle e nascoste, come Cala Zafferano (raggiungibile solo via mare), Cala Galera e Capo Malfatano, con la possibilità anche di pranzare a bordo.

Immersi nella natura fra atmosfere lagunari e spazi da navigare, dall’opera di bonifica di ex cave di sabbia abbandonate, è nata la prima Oasi Naturale della Campania: i Laghi Nabi. Sul Litorale Domizio (CE) si può dormire in eleganti tende over water oppure in lodge attrezzati sospesi sull’acqua per una vacanza a 360° fra terra e acqua. Per nuotare nella grande piscina a sfioro sul lago, dedicarsi alla barca e vela, al kayak o alla canoa, oppure provare l’emozione, divertendosi, del wakeboard (mix tra snowboard e sci d’acqua) o del pedalò. E poi totale relax e benessere nella Nabi Water Spa, con la piscina riscaldata a sfioro sul lago riscaldata, getti d’acqua cervicali e soft walk.

 

 

 

Copertina Foto di Lucas Pezeta: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-che-diffonde-entrambe-le-braccia-2529375/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »