spiagge italiane

La gentilezza conquista le spiagge italiane: proclamata la prima Spiaggia Gentile

Sarà in Italia la prima spiaggia gentile, per la precisione a Fregene (Fiumicino), a 30 Km circa da Roma. Si tratta di Singita Miracle Beach, realtà balneare che fa dei valori, tra cui la gentilezza, il suo baluardo.

Mercoledì 5 luglio, nell’ambito di una serata evento che avrà inizio alle ore 19.30, Singita sarà proclamata Spiaggia Gentile in adesione al Movimento Italia Gentile e alla sua espressione internazionale, l’International Kindness Movement, fondato dal biologo naturalista, docente e autore bestseller Daniel Lumera.

Il Movimento, nato nel 2020, oggi coinvolge oltre 300.000 persone e centinaia di enti, imprese e istituzioni in Italia e all’estero nella diffusione del valore universale della Gentilezza, trasformandolo in progetti concreti ad alto impatto sociale per le comunità e i territori in tutto il mondo.

La proclamazione della Spiaggia Gentile

La serata evento di proclamazione vedrà il fondatore e ispiratore del movimento Daniel Lumera guidare una speciale meditazione in cuffia per i presenti, così da isolarsi da rumori e suoni circostanti e favorire la pratica, a cui farà seguito il rito del gong, immancabile appuntamento quotidiano al Singita: un saluto al sole che tramonta, occasione in cui tutti sono invitati a rivolgere un pensiero di gratitudine per la giornata appena trascorsa e a scambiarsi un abbraccio di fratellanza e unità.

Il gong porterà anche l’attenzione sul momento di proclamazione vero e proprio, con la firma del Manifesto della Spiaggia Gentile e dell’Impresa Gentile in adesione al Movimento Italia Gentile da parte del Singita e dei rappresentanti del Movimento e dell’associazione My Life Design ODV.

La diffusione della gentilezza in altre località

Da Fregene la gentilezza si espande anche a Marina di Ravenna e, fuori dai confini nazionali, a Malta, nella baia di Ghajn Tuffieha, sulla costa nord-occidentale dell’isola dietro il piccolo villaggio di Mgarr, luoghi che ospitano le altre due spiagge del Singita.

In queste tre località la biologia dei valori prende forma e la gentilezza viene declinata in quattro ambiti di espressione: persone, natura, arte e filosofia “be kind”.

La scelta di abbracciare il valore della Gentilezza e l’impegno di tradurlo in progetti sociali e culturali è già parte integrante di Singita.

In linea con il manifesto e i valori del Movimento, infatti, Singita punta quotidianamente a creare un lavoro focalizzato sulle persone, dove ognuno è ispirato e formato specificamente sulla gentilezza, dando così il meglio di sé e trattando ogni diversità come una risorsa preziosa.

Inoltre, forte è l’attenzione per il Pianeta e l’ambiente, ispirando le persone a fare lo stesso con piccoli e grandi gesti; a tal proposito Singita Fregene e Singita Marina di Ravenna hanno ricevuto la Certificazione Ambientale ISO 14001 e diversi riconoscimenti come spiagge eco-sostenibili, oltre che come Best Beach Bar italiano.

A questo si lega anche l’impegno nel rendere il mondo un posto migliore valorizzando tutte le forme artistiche e promuovendo bellezza e cura dei dettagli, così come la costante ricerca di nuovi modi per emozionare e rendere felici le persone, diffondendo pensieri positivi e focalizzandosi sull’importanza della gentilezza e dell’accoglienza: in ogni Singita è presente una lavagna che accoglie frasi, pensieri e citazioni capaci di innescare un reale effetto sull’umore e creare una buona abitudine mentale, che aiuta a produrre pensieri e atteggiamenti positivamente contagiosi.

Impegno sociale, ambientale ed educativo per un mondo migliore

Singita è impegnata da sempre in diversi progetti solidali, sostenendo attività di ricerca e azioni di solidarietà per contribuire al miglioramento del nostro futuro e di quello dei bambini.

E proprio in adesione al Movimento Italia Gentile e in sinergia con il settore educational della My Life Design ODV, si impegna a diffondere il progetto di Scuola Gentile negli istituti scolastici del territorio in cui opera, credendo fortemente nell’Educazione dell’Essere, da cui derivano il Sapere e il Saper Fare.

Il Movimento porta così anche in spiaggia il suo messaggio valoriale, accreditato dalle ricerche scientifiche internazionali che attestano i benefici della “biologia dei valori” declinati in progetti in ambito educativo, ambientale, culturale, sociale, della salute, della giustizia e dell’economia, come espresso nel libro “Biologia della Gentilezza” di Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, scienziata di
Harvard esperta mondiale nel settore dell’epidemiologia molecolare e della genetica del cancro.

È stato, infatti, dimostrato come valori quali gentilezza, ottimismo, perdono, gratitudine e felicità generino un alto impatto biologico, vitale, emotivo, mentale, sociale e spirituale, andando a incidere direttamente sul nostro DNA e sui telomeri, i “cappucci” dei nostri cromosomi individuati dalla scienza come gli indicatori del benessere, della salute e della longevità, con un effetto non solo a livello personale, ma anche relazione e collettivo.

Partendo da questi assunti, il Movimento Italia Gentile e l’International Kindness Movement si pongono come un’onda virale positivamente contagiosa, che divulga, promuove e diffonde nel tessuto sociale la Gentilezza e la Biologia dei Valori attraverso i sei pilastri del benessere: relazioni felici, corretta alimentazione, meditazione, movimento fisico, arte e musica, e contatto con la natura, operando a livello globale.

 

 

 

 

 

 

 

Immagine copertina di Emily Joy https://www.pexels.com/it-it/foto/mare-spiaggia-vacanza-persone-16501932/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »