bicicletta elettrica

Giornata mondiale della bicicletta: festeggiamola percorrendo nuovi itinerari

La data del 3 giugno celebra in tutto il mondo la bicicletta, uno dei mezzi di locomozione più amati, nonché punto d’incontro assoluto tra generazioni.

La ricorrenza, istituita dal 2018 per volere dell’ONU, vuole incentivare in particolar modo l’impatto positivo che le due ruote hanno, sia sull’ambiente e che sulla salute psico-fisica.

I benefici di una pedalata, da soli o in compagnia, sono innumerevoli: ecologica e sostenibile, la bicicletta è simbolo di convivialità con gli altri e con l’ambiente circostante, che sempre più spesso viene scoperto e amato proprio in sella alle due ruote.

Scopriamo insieme alcuni appuntamenti, itinerari mozzafiato da scoprire in bicicletta e alcuni modelli che potrebbero incuriosirvi per una mobilità urbana green.

Val d’Elga: un paradiso da scoprire in bicicletta

bicicletta dolomitiParadiso degli escursionisti, la Val d’Ega (BZ) è un sogno anche per chi la montagna vuole conquistarla in bicicletta, tra i panorami indimenticabili delle Dolomiti.

Se le esperienze da vivere in mountain bike sono pressoché infinite, vale comunque la pena di offrire qualche consiglio, puntando l’obiettivo su opportunità imperdibili per gli amanti delle due ruote, che qui trovano assistenza diffusa e abbondanza di strutture dedicate, come noleggi, scuole, guide MTB, bikehotel, MTB tour guidati e bike park.

Considerato il non plus ultra dei tour in mountain-bike tra le cime del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la Latemar Ronda permette di pedalare attorno al maestoso massiccio roccioso del Latemar, scoprendo la montagna da ogni suo lato. Se in senso antiorario il percorso di 40 km per 1.550 metri di dislivello con partenza e traguardo a Obereggen, dopo aver conquistato ben due passi, risulta in effetti adatto soprattutto a gambe allenate e fiato preparato, in senso orario l’itinerario si presta anche alla scampagnata in famiglia, magari con e-bike, per ridurre al minimo la fatica, usufruendo anche degli impianti.

Il festival Rosadira Bike

A proposito di passione per il ciclismo e desiderio di vivere a stretto contatto con la natura, dal 6 al 9 giugno 2024 è di nuovo il momento del Rosadira Bike, festival dolomitico della mountain bike che unisce il piacere della bicicletta alla meraviglia continua di un paesaggio senza eguali.

Con un’offerta di esperienze che va dai tour guidati tra Catinaccio e Latemar ai corsi e workshop, fino agli eventi (come il concerto al Lago di Carezza con Harpiano Trio il 7 giugno e l’evento “Rosegarden On Fire Night” alla Malga Franzin, con specialità culinarie, musica con The Hot Hat Blues Band e un suggestivo spettacolo di fuoco al tramonto l’8 giugno), e alle attività per bambini, le quattro giornate propongono quattro diversi programmi che invitano a pedalare, confrontarsi, testare, osare in angoli di terra che sembrano magici.

Slovenia da scoprire in sella

È da qualche anno che gli appassionati di ciclismo sono abituati a vedere, in vetta alle classifiche dei ranking internazionali e dei grandi giri, così come per le Grandi Classiche, i nomi di ciclisti sloveni: da Matej Mohorič, che ha trionfato alla Milano-Sanremo nel 2022, a Primož Roglič, Medaglia d’Oro a Tokyo, tre volte vincitore alla Vuelta e una al Giro nel 2023, fino al vero e proprio ‘cannibale’ di questa generazione di ciclisti: Tadej Pogačar.

Non bisogna essere certo Roglič o Pogačar per saltare in sella, allacciare il casco e godersi le meraviglie dei percorsi ciclabili della Slovenia.

Il marchio di qualità Slovenia Green, sviluppato dall’Ente Sloveno per il Turismo con l’obiettivo di certificare le buone pratiche del turismo sostenibile, ha disegnato due itinerari ciclistici che attraversano le più importanti aree del paese, focalizzati su due tematiche fondamentali: il turismo termale (Slovenia Green Wellness Route) e il turismo enogastronomico (Slovenia Green Gourmet Route).

I percorsi Slovenia Green Wellness Route e Slovenia Green Gourmet Route sono realizzati su misura per i cicloamatori, lontano dalle strade principali e con il giusto dislivello, attraverso molti posti lungo il tragitto che vale la pena visitare.

Non è detto che il percorso vada fatto tutto insieme: in combinazione con i treni, è possibile pianificare gite nel fine settimana o percorrerne prima una metà e poi partire alla scoperta del resto del percorso.

La Green Wellness Route

Ptuj, Dobrna, Rogla, Čatež, Laško e molte altre rinomate località termali slovene: tutte attraversate da un unico itinerario cicloturistico.

La Green Wellness Route è un percorso ad anello di 16 tappe della lunghezza media di 40 km ciascuna, con partenza e arrivo a Lubiana.

Le tappe giornaliere, che si dirigono prima nel montuoso nord nel paese, poi verso le pianure della Pannonia e infine tra le colline meridionali (terra di ottimi vini), sono progettate in modo che nel pomeriggio ci sia abbastanza tempo per divertirsi e coccolarsi negli oltre 10 centri termali migliori della Slovenia centro-orientale.

E poi, dopo una bella pedalata, il potere rigenerante delle acque e dei trattamenti si sente anche meglio!

La Green Gourmet Route

Più che un percorso cicloturistico, la Green Gourmet Route è un fil rouge, anzi, un filo verde che collega in undici giorni tutte le località del paese che hanno ricevuto la certificazione Slovenia Green Destination.

bicicletta uomoAlternando tratti in bici più o meno impegnativi a collegamenti in treno, Slovenia Green Gourmet Route attraversa alcuni dei panorami più spettacolari di tutto il Paese, dal Carso, al Collio e al Vipacco a ovest, fino alle colline del sud-est al confine con l’Ungheria.

C’è un motivo, però, se nel nome questo itinerario ha la parola gourmet: la Slovenia si è imposta, negli ultimi anni, quale destinazione di eccellenza dal punto di vista enogastronomico, entrando di prepotenza nell’olimpo della cucina mondiale.

In ciascuna tappa, il percorso propone sempre alcuni tra i ristoranti che meglio esprimono la cucina del territorio, insigniti peraltro dell’etichetta di qualità Slovenia Green Cuisine, che ne certifica l’utilizzo di prodotti locali e le ricadute positive sulla comunità.

Modelli di bicicletta: le e-bike per muoversi in città

Grazie a una maggior sensibilità green, oltre che a un crescendo delle problematiche riguardo la mobilità urbana, l’utilizzo della biciletta è oramai un’alternativa sempre più valida da un punto di vista ecologico e salutare, oltre che funzionale; le e-bike, in particolare, stanno riscontrando un vero e proprio trend, con modelli sempre più ergonomici per muoversi in modo rapido, semplice ed economico tra il traffico congestionato della città.

Ecco una selezione di proposte di bici elettriche Tenways, brand di mobilità urbana che si propone di offrire qualità performante ed eleganza nei propri modelli di e-bike.

TENWAYS CGO800S

Elegante ed ergonomica: l’e-bike TENWAYS CGO800S è progettata per rendere gli spostamenti in città più confortevoli grazie a particolari costruttivi d’eccezione.

Questa e-bike è dotata di un telaio open frame che si adatta a tutti i tipi di lifestyle e necessità di viaggio grazie inoltre ad un display LCD con funzione screen-cast che consente di impostare ben cinque livelli di pedalata assistita.

Potente e sempre silenzioso, il motore elettrico Mivice da 250 W include la frizione per uso commuting e i sofisticati sensori di coppia ultra fluidi, rendendo l’esperienza di pedalata fra le più delicate e naturali.

Prezzo: 1899,00 €

TENWAYS CGO009

bicicletta e-bikeL’e-bike CGO009 fonde estetica elegante e tecnologia intelligente, per offrire un valore eccezionale ai ciclisti alla moda con uno stile di vita frenetico.

Dotata di un motore potente ma silenzioso, comandi a sfioramento di facile utilizzo e parafanghi su misura, la rendono una e-bike super robusta e versatile, su cui i ciclisti possono fare affidamento quando devono affrontare diverse commissioni nel corso della giornata.

Questi componenti, integrati nell’inconfondibile design del marchio, sono super-unici e pratici e offrono prestazioni sofisticate, ma facili da usare e richiedono pochissima manutenzione, un vantaggio comune a tutta la gamma di e-bike TENWAYS.

Prezzo: 2399,00 €

 

 

Copertina Foto di Adam Dubec: https://www.pexels.com/it-it/foto/grey-commuter-bike-parcheggiata-sulla-strada-accanto-al-mare-1595483/

Foto di Philipp M: https://www.pexels.com/it-it/foto/bici-hardtail-in-bianco-e-nero-sulla-strada-marrone-tra-gli-alberi-100582/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »