tipi di mal di testa

Mal di testa? Prima dei farmaci, ecco alcuni rimedi naturali

Molte persone, è risaputo, soffrono di mal di testa.

Tuttavia, il termine mal di testa è molto generico e, pertanto, non può inquadrare con precisione la patologia.

Vediamo insieme come si differenziano i ‘mal di testa’ più diffusi e, inoltre, alcuni rimedi utili da provare prima di ricorrere alle cure farmacologiche.

Diverse tipologie di mal di testa

La International Headache Society ha classificato quasi 100 tipi diversi di mal di testa.

Tra i mal di testa primari possiamo individuare: emicrania, cefalea tensiva e a grappolo.

Oltre a queste forme, è utile sottolineare che esistono anche le cefalee secondarie, cioè i mal di testa derivati dalla presenza di altre patologie o di condizioni cliniche particolari.

  • Emicrania

L’emicrania è una condizione di mal di testa primario recidivante molto diffusa: il 12% della popolazione mondiale, infatti, ne soffre, in particolare le donne, dall’età puberale fino alla menopausa.

È caratterizzata da attacchi ricorrenti, che possono durare dalle 4 alle 72 orepulsanti, di notevole intensità. Spesso associati a nausea, vomito, disturbo per luce e rumori, e che si aggravano con lo sforzo fisico.

L’emicrania è una patologia che dipende da più fattori, ed è più diffusa in coloro che hanno familiarità.

Si eredita, quindi, una predisposizione a una ipereccitabilità del cervello verso:

  • variazioni dell’omeostasi interna (modifiche ormonali, cambiamenti dei ritmi sonno-veglia, stress);
  • variazioni dell’omesostasi esterna (variazioni ambientali e climatiche).

Questi fenomeni generano come risposta la comparsa delle crisi emicraniche.

  • Cefalea tensiva

Di cefalea tensiva soffrono più le donne, in proporzione quasi doppia, rispetto agli uomini.

Anche questo è un tipo di mal di testa primario, che può insorgere già in età giovanile.

Solitamente, tende a continuare anche nell’età adulta e spesso è legato alla tensione muscolare.

La cefalea tensiva si manifesta con un dolore di tipo oppressivo, di intensità lieve o media.

Diversamente dall’emicrania, il dolore della cefalea tensiva non è accompagnato da senso di nausea e non è sensibile alla luce, se non qualche minimo fastidio.

Tra le cause scatenanti troviamo:

  • la familiarità;
  • fattori ambientali, tra cui cambiamenti climatici e variazioni metereologiche;
  • lo stress e le tensioni emotive e psichiche che hanno un ruolo di primo piano nell’insorgenza della cefalea tensiva.

In presenza di tensioni emotive, gli individui adottano spesso posture che mantengono in tensione per molte ore la muscolatura della colonna cervicale o delle spalle, causando mal di testa.

Lo stesso accade quando i soggetti riposano male durante la notte.

Si crea, infatti, un malfunzionamento delle strutture cerebrali che controllano emotività, sonno e soglia del dolore, con una diminuzione di alcuni neurotrasmettitori come serotonina e melatonina.

  • Cefalea a grappolo

rimedi mal di testaLa cefalea a grappolo interessa maggiormente la popolazione maschile, ma ha una minore diffusione rispetto alle due forme precedenti.

Può esordire intorno ai vent’anni e si manifesta con un dolore molto forte, lancinante, che si concentra in una specifica parte della testa, intorno all’occhio. Dura solitamente da 15 minuti a 3 ore, anche più volte nello stesso giorno.

Deve il suo nome ‘a grappolo’ alla modalità degli attacchi, che si presentano in forma ripetuta e continua anche per parecchie settimane.

Anche in questo caso la componente ereditaria gioca un ruolo rilevante, ma le cause ambientali e gli stili di vita hanno un’influenza notevole.

I rimedi naturali e domestici da provare prima di ricorrere ai farmaci

Benché esistano molti farmaci per alleviarlo, esistono anche numerosi rimedi naturali per il mal di testa.

Quelli sperimentati, che hanno mostrato di essere efficaci, sono in particolare i seguenti.

  • Bere acqua

Un’idratazione inadeguata può contribuire all’insorgere del mal di testa; sono molti gli studi che dimostrano che, effettivamente, la disidratazione cronica è una causa comune di cefalea muscolo-tensiva e di emicrania.

Essere disidratati, inoltre, può compromettere la concentrazione e causare irritabilità, peggiorando i sintomi del mal di testa.

  • Attenzione al consumo di alcol

Un altro dei rimedi naturali per il mal di testa consiste nel limitare l’assunzione di alcol: gli studi dimostrano che l’alcol può scatenare emicranie in circa un terzo di coloro che soffrono di frequenti mal di testa.

  • Magnesio

Questo minerale è essenziale per innumerevoli funzioni dell’organismo; le prove suggeriscono che la sua carenza è più comune nelle persone che soffrono di frequenti mal di testa.

Gli integratori di magnesio sono degli ottimi rimedi naturali mal di testa, che possono, tuttavia, causare alcuni effetti collaterali digestivi: è necessario iniziare, quindi, con dosi minime.

  • Dormire adeguatamente

Sia l’insonnia, sia l’ipersonnia – il dormire troppo – possono innescare il mal di testa.

  • Massaggiare le zone interessate

Ulteriori rimedi naturali consistono nel massaggiare determinati punti di pressione; alcune persone lo fanno istintivamente, quando sfregano la parte posteriore del collo o pizzicano la parte superiore del naso quando si sentono stressate.

Molte persone trovano che massaggiare le tempie, la mascella o il collo può aiutare ad alleviare la tensione e a ridurre la cefalea muscolo-tensiva che deriva loro dall’essere troppo stressate.

Anche massaggiare l’area tra le sopracciglia su entrambi i lati del ponte del naso potrebbe aiutare ad alleviare questa tensione, così come massaggiare il collo vicino alla base del cranio.

  • Caffeina

Uno tra i più noti – e amati, va detto – rimedi naturali per il mal di testa consiste nel bersi una buona tazza di caffè o di tè: la caffeina, infatti, può aiutare a ridurre i sintomi della cefalea muscolo-tensiva e dell’emicrania, perché tende a rilassare i vasi sanguigni, il che può favorire la circolazione e alleviare, di conseguenza, la tensione.

Tuttavia, quest’ultimo rimedio è il più soggettivo, in quanto per alcune persone sembra che la caffeina svolga il compito opposto, innescando gli attacchi di mal di testa.

 

 

 

Foto di Andrea Piacquadio: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-in-canotta-grigia-che-mostra-angoscia-3812745/

Foto di Andrea Piacquadio: https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-di-uomo-che-tocca-la-sua-testa-3752834/

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »