artrite psoriasica sintomi

Artrite psoriasica: 5 semplici domande per diagnosticarla salvando pelle e articolazioni

L’Artrite Psoriasica (AP) è una malattia infiammatoria cronica e potenzialmente invalidante il cui trattamento richiede un approccio multidisciplinare. Si può manifestare in qualsiasi periodo della vita ma più comunemente tra i 30-50 anni di età, con la stessa incidenza tra uomini e donne.

Nella maggioranza dei casi il quadro cutaneo precede quello articolare. Circa il 30% delle persone con psoriasi presenta un’artrite psoriasica.

artrite psoriasica testL’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica e autoimmune dovuta a un malfunzionamento del sistema immunitario. Si tratta di una forma di artrite infiammatoria cronica sieronegativa (negativa per il fattore reumatoide) in cui il sistema immunitario attacca le cellule che compongono la cute e le articolazioni.

Le conseguenze sono spesso dannose e permanenti, se la malattia non è affrontata precocemente. L’impatto della AP sulla qualità della vita è simile a quello dell’artrite reumatoide (AR).

Inizialmente considerata una patologia di lieve entità, negli ultimi vent’anni si è visto che il 40-60% dei pazienti sviluppa complicanze a livello delle articolazioni che influenzano la qualità della vita a livello lavorativo e relazionale.

Il 10-37% dei pazienti ha contemporaneamente sia manifestazioni a carico della pelle (manifestazione cutanea), sia manifestazioni che colpiscono le articolazioni (manifestazione articolare) e il 6-18% ha come prima manifestazione l’artrite rispetto alla psoriasi.

Il controllo della malattia e il raggiungimento della remissione clinica dipendono ampiamente dalla tempestività della diagnosi: più la diagnosi è tempestiva e prima si può intervenire con il trattamento corretto al fine di controllare i sintomi, prevenire i danni alle articolazioni ed evitare che la malattia diventi invalidante.

Quali sono le cause dell’artrite psoriasica?

Non è del tutto chiaro quali siano i fattori che determinano la comparsa della malattia. Si ritiene che le cause siano di natura multifattoriale e che accanto a fattori immunologici siano coinvolti anche fattori genetici.

  • Fattori genetici

Non tutte le persone che hanno la psoriasi sviluppano l’artrite psoriasica. Si ritiene che alcune persone potrebbero essere geneticamente predisposte a sviluppare questa patologia in associazione alla psoriasi.

Gli studi dimostrano infatti che esiste un legame genetico e familiare più forte per l’artrite psoriasica rispetto ad altre malattie reumatiche: circa nel 40% dei casi i pazienti con artrite psoriasica risultano avere in famiglia un parente affetto da psoriasi.

  • Fattori immunologici

Si ritiene che il meccanismo patogenetico ( che genera la malattia) sottostante l’infiammazione cronica delle articolazioni dell’artrite psoriasica sia di carattere autoimmune.

Le cellule del sistema immunitario attaccano in modo anomalo le cellule dei tessuti sani delle articolazioni scatenando un processo infiammatorio che, protraendosi nel tempo, può arrivare a determinare erosioni ossee e conseguenti neoformazioni responsabili delle deformazioni articolari caratteristiche dell’artrite psoriasica.

Il meccanismo sarebbe dunque analogo a quello che, nella psoriasi, causa un’infiammazione e una proliferazione abnorme delle cellule della pelle.

Esistono sintomi comuni?

artrite psoriasica cos'èI pazienti potrebbero avere diverse manifestazioni della malattia come alterazioni delle unghie, infiammazioni alle articolazioni periferiche e dello scheletro assiale, infiammazione dei tendini con conseguente dolore. Ciascuna manifestazione può essere presente sia da sola sia in combinazione con le altre.

Sintomi comuni:

  • affaticamento generalizzato
  • gonfiore, dolore e rigidità (soprattutto al mattino) in una o più articolazioni con calore e
  • arrossamento cutaneo dovuti a infiammazione delle borse sierose delle articolazioni
    (borsiti) e/o a infiammazioni del punto di inserzione dei tendini sulle ossa (entesite);
  • gonfiore generalizzato di un intero dito del piede o della mano, che a volte assomigliano a un salsicciotto;
  • striature o sfaldamento delle unghie (onicopatia psoriasica), separazione dell’unghia dal letto ungueale (onicolisi) fino a perdita dell’unghia stessa;
  • arrossamento e prurito agli occhi.

Il test per aiutare a identificare segni e sintomi

Attualmente, non esiste un test diagnostico specifico per l’artrite psoriasica. Per fortuna, esistono strumenti di screening validati per aiutare a identificare segni e sintomi della malattia.

Sul sito Vicini di Pelle di AbbVie (azienda attiva nel settore biofarmaceutico) è disponibile un questionario di screening validato per facilitare la diagnosi.

Il PEST 17 (Psoriasis Epidemiology Screening Tool) è un questionario di screening utilizzato dal medico di famiglia o dal dermatologo per facilitare la diagnosi dell’artrite psoriasica in pazienti con psoriasi.

Il 41% delle persone ha scoperto di avere l’artrite psoriasica grazie a questo test.

Il questionario è costituito da 5 semplici domande che indagano sul probabile disagio provocato da articolazioni gonfie e/o dolenti, e valutano la presenza di possibili alterazioni ungueali. Un punteggio totale, uguale o superiore a 3 indica che, probabilmente, potresti avere l’artrite psoriasica.

  1. Hai mai riscontrato gonfiore ad una o più articolazioni? SI NO
  2. Un medico ti ha mai detto che potresti avere l’artrite? SI NO
  3. Le unghie delle tue mani o dei tuoi piedi presentano piccoli fori o cavità superficiali? SI NO
  4. Hai mai avuto dolore al tallone? SI NO
  5. Ti è mai capitato di avere un dito delle mani o dei piedi gonfio e dolente senza un motivo apparente? SI NO

Il valore predittivo positivo del test, ovvero, la probabilità che un soggetto positivo al test abbia effettivamente l’artrite psoriasica, è pari al 65%, quindi, il soggetto ha una probabilità del 35% di non avere l’artrite psoriasica, nonostante il test dica il contrario.

Il valore predittivo negativo (VPN) del test, cioè la probabilità che un soggetto negativo al test non abbia l’artrite psoriasica è del 99%.

 

 

 

Copertina Foto di Büşranur Aydın: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-amore-persone-donna-17408384/

Foto di Karolina Grabowska: https://www.pexels.com/it-it/foto/salutare-persona-rosso-cuore-4386467/

Foto di Matthias Zomer: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-che-tiene-sfera-multicolore-339619/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »