8 marzo festa della donna

8 marzo: visite gratuite per la prevenzione del tumore alla mammella e per la fertilità

L’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, la Clinica Villa Margherita di Roma, dedica una giornata rosa alla salute femminile con la presentazione del “Centro di Senologia”, offrendo alle donne la possibilità di effettuare gratuitamente visite di controllo con diversi specialisti.

La dott.ssa Carla Campanella, medico oncologo, coordinatrice del centro di senologia ha spiegato: “Per Villa Margherita la salute femminile è sempre stata una priorità. Per questo, nell’ambito del Progetto Donna, la clinica ha aperto un centro di Senologia con percorsi completi per la prevenzione e la cura delle patologie mammarie, con il coinvolgimento di professionisti e apparecchiature diagnostiche all’avanguardia nel rispetto dei criteri di qualità certificati dagli standard internazionali”.

“Rispetto ai centri tradizionali, il valore aggiunto di Villa Margherita è la multidisciplinarità, ovvero la possibilità di coprire l’intero percorso di cura, dalla prevenzione alla diagnosi precoce, dall’approfondimento diagnostico all’eventuale trattamento chirurgico di patologie benigne e maligne, sia demolitivo che ricostruttivo, fino ai trattamenti farmacologici. In più, nell’ottica della multidisciplinarità, il Centro di Senologia di Villa Margherita offre tutti i servizi complementari quali la riabilitazione post intervento chirurgico, la preservazione della fertilità per le pazienti che si devono sottoporre a trattamenti oncologici, il laboratorio per analisi genetiche, la valutazione ginecologica, percorsi di Procreazione Medica Assistita, l’endocrinologia e il supporto psicologico“, aggiunge la Dottoressa.

Cura e prevenzione del tumore alla mammella l’8 marzo

8 marzo visite gratuite
Carla Campanella

“L’open day dell’8 marzo è una preziosa occasione per informare le donne, dai 18 anni in su, sull’importanza, la necessità e le modalità di un percorso di prevenzione del ‘tumore della mammella’. Inoltre, vista la complessità della salute femminile, durante l’open day, oltre alla visita senologica, il centro offrirà la possibilità di effettuare visite ginecologiche, controlli della fertilità di coppia, verifica dello stato del pavimento pelvico, visite endocrinologiche e consulenze ostetriche per dubbi sull’allattamento. Confermando la particolare attenzione al benessere della donna“, continua la Dottoressa.

“Infine, dall’8 marzo in poi il Centro di Senologia di Villa Margherita entrerà in piena attività con l’accesso diretto per visite urgenti, tutte le mattine, dalle 9.00 alle 13.00, senza bisogno della prenotazione. In caso di necessità di approfondimenti, le pazienti potranno contare, da subito, su un gruppo di professionisti composto da radiologo, psicologo, chirurgo senologo, oncologo, ed eventuali altri specialisti, che a seconda dei casi proporrà l’iter più adatto per la diagnosi e la cura”, conclude Campanella.

Prenotare una visita

Per prenotare una visita e maggiori informazioni sulle prestazioni comprese nell’open day dell’8 marzo, si rimanda al seguente link.

Fertilità e coppie in cerca di una gravidanza

Torna ‘Ferty Check’, la campagna di sensibilizzazione e supporto per le coppie in cerca di una gravidanza avviata nel 2021 dal gruppo Genera e giunta alla settima edizione, che fino ad oggi ha consentito di effettuare oltre 500 visite gratuite in tutta Italia in 6 edizioni dell’iniziativa.

In occasione della Festa della Donna (8 marzo), sabato 9 marzo 2024 i centri Genera di Roma, Milano, Torino, Napoli, Marostica (Vicenza), Umbertide (Perugia), oltre che Bologna (clinica 9.baby, che fa parte dello stesso network di Genera) aprono nuovamente le porte a chiunque voglia avere accesso a una visita con specialisti in medicina della riproduzione. La visita gratuita consisterà in un colloquio di coppia, visita ginecologica ed ecografia pelvica per la donna.

Le campagne Ferty Check

8 marzo visite“Durante la scorsa edizione di Ferty Check abbiamo effettuato 123 visite gratuite e offerto supporto ad altrettanti pazienti con problemi di infertilità e che hanno il desiderio di realizzare il sogno di un figlio. Ricordo infatti che, dopo 6/12 mesi di rapporti intimi non protetti che non hanno portato a una gravidanza, ricercare un supporto specialistico rappresenta la prima cosa da fare, soprattutto se all’interno della coppia la donna ha superato i 35 anni”, racconta Filippo Maria Ubaldi, ginecologo e direttore medico del gruppo Genera.

In questo caso non bisogna temporeggiare, essendo l’età materna avanzata la principale causa di infertilità, seguita naturalmente da tutta una serie di altre problematiche che possono essere diagnosticate e curate in un centro specializzato nella terapia dell’infertilità.

“Attraverso le campagne periodiche Ferty Check è possibile intraprendere questo primo passo, il primo accesso a una struttura specializzata che a volte può spaventare, in maniera gratuita e senza impegno, ottenendo una consulenza personalizzata sulla situazione della coppia e sul percorso più adatto da intraprendere. La giornata è comunque aperta a tutti, anche a giovani ragazzi e ragazze per un check up della propria salute riproduttiva e per conoscere la possibilità di crioconservare i gameti, oltre a coppie in cerca di un figlio e coppie che hanno già alle spalle precedenti esperienze di procreazione medicalmente assistita (PMA)”, conclude Ubaldi.

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni basta compilare il form sul sito : www.generapma.it oppure chiamare il numero verde 800 81 69 69

8 marzo: visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno

Busto Garolfo festeggia le donne l’8 marzo con una iniziativa per la loro salute: le visite per la prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa è gratuita grazie alla collaborazione tra Comune, Ccr Insieme Ets della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate (Varese) e associazione Salute Donna di Magenta.

L’appuntamento per l’analisi senologica è fissato dalle ore 14 alle ore 17 presso gli ambulatori medici via XXIV Maggio,17, a Busto Garolfo.

“Come banca siamo abituati a mettere in campo azioni concrete e proprio in questo modo vogliamo festeggiare le donne, con una iniziativa per il loro benessere, perché la diagnosi precoce può salvare delle vite“, commenta Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

“La prevenzione si fa tutti i giorni, ma questa in occasione dell’8 marzo assume una valenza ancora maggiore perché proposta in una data simbolica. La prevenzione oncologica gratuita sul territorio si sta rivelando un progetto davvero prezioso, che risponde a un bisogno che emerge dalla popolazione: sono le adesioni così significative da parte dei cittadini che dimostrano la necessità di azioni come questa. Ringrazio quindi la banca di credito cooperativo e il suo braccio operativo, la mutua di comunità Ccr Insieme Ets, perché questa proposta di campagne di prevenzione è partita proprio da loro. Noi l’abbiamo accolta e sostenuta e si è rivelata vincente per i nostri cittadini“, conclude il sindaco di Busto Garolfo, Susanna Biondi.

 

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »