camicia su misura

Camicia su misura da uomo: la qualità si intreccia all’unicità

Chi, rivolgendosi ai lettori di sesso maschile, non ha mai indossato una camicia?

Alcuni per lavoro, altri per partecipare a eventi e compleanni, altri ancora per dare quel tocco casual-chic al proprio look nelle uscite in compagnia.

Possiamo concordare sul fatto che, ormai, ne esistano di tantissime tipologie differenti. Dai tessuti ai disegni, dal tipo di colletto alla vestibilità generale del capo.

Arrivati a questo punto, generalizzando, potremmo domandarci: esiste un elemento che può davvero fare la differenza?

Stiamo parlando delle camicie su misura, un particolare tipo di camicie realizzate per un individuo specifico, e non prodotte in serie per il grande pubblico.

Se siete alla ricerca di una camicia su misura caratterizzata da tessuti di alta qualità che durano nel tempo, morbidi sulla pelle e che non rischiano di emanare cattivi odori, da dettagli personalizzabili, e molto altro ancora, siete nel posto giusto.

Cosa significa indossare una camicia ‘su misura’?

Molti di noi potrebbero pensare, erroneamente, che si tratti di un mero discorso relativo alla taglia.

Riccardo Cecchini

Per esempio, se la M da acquistare in un negozio risulta troppo piccola, ma la L troppo grande, basterà accorciare il secondo capo per centrare il nostro obiettivo.

Eppure, come in molti avranno già intuito, il tema è ben più complesso.

Ogni persona, e di conseguenza ogni fisico, è diversa dall’altra: lunghezza e larghezza del collo, ampiezza di spalle e dorso, lunghezza delle braccia, pancia.

Ma non solo, pensiamo alle asimmetrie e ai difetti fisici, come per esempio un braccio di 1cm più corto dell’altro, una schiena storta ecc.

“La chiave, pensando a una camicia su misura, sta proprio in questo. Vale a dire nel pensare al singolo capo come perfetto esclusivamente su di un singolo individuo, poiché su di un altro, magari con la schiena dritta, la camicia risulterebbe storta”, commenta Riccardo Cecchini, Manager e co-founder del marchio Brocchieri Camicie.

Le camicie su misura Brocchieri

La storia delle camicie su misura Brocchieri inizia con la passione di Gennaro Brocchieri, sarto napoletano che ha dedicato la sua vita all’arte della sartoria.

camicia BrocchieriDopo anni passati ad apprendere il mestiere presso le più rinomate sartorie locali, nel 1972 Gennaro decide di aprire un proprio laboratorio, dove realizza capi su commissione per importanti brand del mondo dell’abbigliamento.

“Il marchio Brocchieri Camicie nasce con la volontà di onorare la tradizione sartoriale e la passione di un grande professionista. E, come lui, realizziamo camicie su misura e sartoriali di alta qualità con genuinità, correttezza e competenza”, aggiunge Cecchini.

Questo laboratorio che potremmo definire Made in Naples, più che Made in Italy, proprio per rimarcare l’unicità della produzione artigianale, ha optato per una particolare strategia di vendita.

La vendita in negozio necessita, per tutta una serie di circostanze, di un rincaro sui prodotti finiti. Offrendo i nostri servizi online possiamo risparmiare su questi costi, per poterci concentrare sulla selezione di una materia prima, il tessuto, di altissima qualità“, spiega Cecchini.

Le caratteristiche di una camicia Brocchieri

La scelta di una materia prima di qualità, la precisione nella lavorazione, i dettagli personalizzabili e l’attenzione alle esigenze del cliente, rendono costose le camicie su misura Brocchieri.

camicia uomoTuttavia, il termine ‘costose’, non è usato a sproposito, poiché indica un oggetto il cui costo è alto come alta risulta essere la sua qualità (un ottimo acquisto, in sostanza). Al contrario, un prodotto caro ha un costo eccessivamente alto rispetto alle sue caratteristiche.

Inoltre, nessuna paura per le misure da prendere. Gli esperti di Brocchieri Camicie potranno prenderle direttamente a casa vostra. Dopo aver creato una camicia di prova, il cliente potrà indossarla e il sarto correggerà eventuali difetti prima di realizzare il prodotto finale.

Vediamo nel dettaglio alcuni elementi che caratterizzano queste camicie.

  • Tessuti

Sei alla ricerca di un’eccellente camicia in PopelineOxfordTwill, ma non sai quale tessuto scegliere per creare la tua camicia su misura o per la tua occasione d’uso?

O magari cerchi una camicia di lino che ti faccia sentire davvero bene, fresca e morbida, ma che si presenti elegante e con stile?

“Nei nostri cataloghi offriamo solo i migliori tessuti al mondo di: Albini 1876, Thomas Mason 1796, Canclini 1925 e Carlo Riva”, afferma Cecchini.

La tipologia del tessuto è sempre indicata all’interno delle singole schede del catalogo nel configuratore online.

Un altro elemento da prendere in considerazione è il titolo, il valore che esprime la misura della finezza del tessuto. Si definisce in fili per centimetro (fili/cm): quanto più alto è il valore del titolo, tanto più fine sarà il tessuto (per esempio, un tessuto con titolo 120 risulta più fine di un tessuto con titolo 80).

Il doppio ritorto è invece una tecnica di filatura che consiste nell’intrecciare due fili di tessuto insieme, dandogli una maggiore resistenza e durata. I tessuti a doppio ritorto sono solitamente più pregiati dei tessuti semplici.

Il peso del tessuto viene indicato in grammi per metro quadrato (g/m²). Un tessuto con un peso maggiore sarà più spesso e robusto, adatto per un periodo invernale, mentre uno con peso inferiore sarà invece adatto per l’estate.

  • Taglio a forbice

Il taglio del tessuto a forbice, come facilmente si può intuire dal termine stesso, prevede il taglio del singolo tessuto mediante l’impiego della forbice.

È un lavoro lungo e di precisione, che conferisce al prodotto una qualità diversa rispetto al taglio a materasso. Questa seconda modalità prevede la disposizione di vari strati di tessuto uno sopra l’altro (a volte anche più di 100), tagliati da macchinari industriali.

Tuttavia, questa seconda modalità può produrre uno scarto tra il tessuto collocato più in alto e quello più in basso. Si viene così a generare un’imperfezione che, seppur minima, può fare la differenza.

Prendiamo, per esempio, un tessuto a righe bianche e blu. Gli strati bianchi e blu, grazie al taglio a forbice, sono coerenti in tutta la camicia, persino nelle giunture, punti in cui tagli più grossolani non possono garantire la stessa precisione. Questo elemento, insieme a molti altri, mette in luce la vera ‘artigianalità’ della produzione.

  • Personalizzare ogni dettaglio

“Nel configurare la camicia nel nostro shop online, il tipo di colletto e il modello di polsino sono le uniche scelte che chiediamo ai clienti di indicarci come obbligatorie. Questo perché collo e polsino caratterizzano in maniera molto importante la camicia e variano in funzione della destinazione d’uso e della personalità che il cliente vorrà darle”, spiega Cecchini.

Ecco una panoramica di alcune scelte (opzionali) disponibili per rendere unica la propria camicia.

Parlando del davanti, il cannolo è la parte anteriore della camicia dove sono posizionati i bottoni. Ogni persona può scegliere come desidera il cannolo (a cucitura singola, a cucitura doppia, cannolo coperto, o plissé). Inoltre, anche l’aggiunta di uno o più taschini.

bottoni camiciaPer quanto riguarda la schiena, il cliente può scegliere le pinces laterali che sfinano, mentre le pieghe centrali o laterali aumentano la comodità nei movimenti delle braccia. La lunghezza può essere standard, o più corta o lunga per determinati stili e outfit.

“Per i bottoni offriamo diverse opzioni: in madreperla, con una qualità e una luminosità straordinarie, disponibili in 12 colori con riflessi bellissimi; di design, con colori e decori creativi; in poliestere, con una gamma di colori ampia e resistente ai lavaggi e alle rotture. Se il cliente lo desidera, anche il tipo di cucitura del bottone (indicata soprattutto nel caso di utilizzo di filo con colore a contrasto”, conclude Cecchini.

 

 

 

 

Immagini di Brocchieri Camicie

Foto di Kayla S: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-in-abito-blu-2923922/

About Umberto Urbano Ferrero

Umberto Urbano Ferrero, collaboratore - Torinese d’origine, cittadino del mondo per credo. Laureato in Lettere moderne, ama l’arte in tutte le sue forme e viaggia per conoscere il mondo, oltre che se stesso. Umberto è appassionato di sport e Urbano, al contrario di ciò che l’etimologia suggerisce, apprezza la vita a contatto con la natura. Ritiene la curiosità una delle principali qualità in una persona, caratteristica essenziale per guardare il mondo da più angolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »