pensiero logico matematico

Sviluppare il pensiero logico nei ragazzi, un aiuto dall’informatica

Tra le tante materie che vengono insegnate a scuola, alcune hanno un’importanza fondamentale sullo sviluppo cognitivo di bambini e ragazzi.

Matematica, geometria, ma anche greco e latino, sono in grado di regalare benefici che vanno oltre il semplice sapere, contribuendo al miglioramento del pensiero logico.

Alcune scuole propongono anche l’informatica, una nuova scienza che negli ultimi decenni ha trasformato il mondo in cui viviamo.

Il pensiero logico non è altro che l’insieme dei processi che il nostro cervello mette in atto per trovare una soluzione a un problema. E l’informatica, attraverso la programmazione, sembra essere lo strumento ideale per sviluppare questa capacità. Oltre a ciò, l’insegnamento di questa materia fornisce strumenti preziosi per la carriera lavorativa in vari settori.

Con delle solide basi di coding, i ragazzi possono proseguire gli studi approfondendo altri argomenti come la creazione di app, siti web e imparare metodi innovativi per gestire i progetti con il lavoro agile. Come vedremo in questo articolo, il pensiero logico non è l’unica abilità che viene migliorata, ci sono altre capacità che i bambini possono accrescere grazie all’informatica.

Miglioramento del pensiero logico

Il coding è essenzialmente la programmazione, cioè la scrittura di un codice per costruire un software. Richiede la conoscenza di un linguaggio comprensibile ai computer, utilizzato per istruire il software a risolvere certi problemi.

Come abbiamo visto, quest’ultimo concetto non è altro che la base del pensiero logico. Quando i bambini imparano a codificare, devono scomporre problemi complessi in compiti più piccoli mettendo in sequenza i passaggi per raggiungere il risultato desiderato.

Inoltre, imparano a pensare in modo critico e ad anticipare i potenziali risultati, creando un rapporto di causa-effetto nella loro mente. Queste abilità non sono solo utili in informatica, ma possono essere applicate a varie situazioni della vita e possono rivelarsi preziose per gli studi successivi.

Promozione di creatività e innovazione

pensiero logico deduttivoIl lavoro di un programmatore è spesso visto come un’attività tecnica, ripetitiva e noiosa. Tuttavia, prima di scrivere codice, bisogna analizzare il problema da vari punti di vista e fare uso di creatività e innovazione. Per i bambini è lo stesso procedimento, quando iniziano a programmare creano qualcosa da zero, liberi di sperimentare, esplorare e trovare soluzioni uniche. Questo processo incoraggia a pensare fuori dagli schemi e a sviluppare idee innovative. Inoltre, imparano che possono esserci più soluzioni a un problema e sono incoraggiati a correre rischi, imparando dai fallimenti e ricominciando da questi. Questo processo iterativo promuove una mentalità matura, in cui i bambini capiscono che gli errori sono opportunità di miglioramento.

Sviluppo di attenzione ai dettagli e perseveranza

Un linguaggio di programmazione è un sistema piuttosto rigido con regole ed eccezioni ben definite e bastano piccoli errori per provocare il non funzionamento o l’arresto del software.

Essendo un’attività che richiede precisione, il coding aiuta i bambini a sviluppare l’attenzione a dettagli, sintassi, struttura e logica.  Inoltre, aiuta anche a migliorare la costanza e la pazienza. E’ difficile creare un software al primo tentativo, il processo creativo è fatto di ostacoli, errori e numerosi tentativi. Grazie a questo approccio, i ragazzi allenano la loro perseveranza nel portare a termine un progetto senza abbattersi.

Questi esercizi contribuiscono a migliorare la precisione e la fermezza nel raggiungere obiettivi, qualità che possono essere utilizzate anche nello studio e negli esami.

Pensiero logico: preparazione al lavoro di squadra e alla carriera futura

Lavorando insieme a un progetto, bambini e ragazzi imparano ad operare in gruppo. Ciò significa darsi responsabilità, compiti, saper organizzare le fasi di sviluppo e risolvere eventuali conflitti. La presenza di più figure mette loro di fronte a diversi punti di vista e diverse strategie per ottenere un risultato, stimolando l’uso del pensiero critico. Nonostante i progetti scolastici siano semplici, danno un’idea di come il lavoro di un programmatore sia strutturato nella realtà, fornendo l’opportunità di migliorare il pensiero logico e acquisire competenze tecniche per eventuali opportunità di carriera future.

 

 

 

Foto di Max Fischer: https://www.pexels.com/it-it/foto/insegnante-che-pone-una-domanda-alla-classe-5212345/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »