veleno serpente

Lachesis mutus: il veleno utile del serpente boscaiolo

Lachesis mutus, nome che deriva dal serpente boscaiolo e che in Omeopatia rappresenta sia un Tipo Costituzionale sia l’omonimo prodotto, è un rimedio importante e altrettanto utile che ha dimostrato la sua efficacia in molte condizioni cliniche tra cui arteriosclerosi, ipertensione, vene varicose, ulcere varicose, cistiti, solo per citarne alcune.

Questo rimedio, introdotto in omeopatia dal Dr. Hering, Padre dell’Omeopatia in America, è considerato uno dei rimedi omeopatici più efficaci per il trattamento di:

  • schizofrenia,
  • depressione,
  • mal di gola,
  • disturbi della menopausa,
  • dolore ovarico ed
  • emorragie

Caratteristiche del rimedio e della personalità Lachesis

Come tutti i veleni di serpente, Lachesis mutus decompone il sangue rendendolo più fluido, il che facilita una tendenza alle emorragie.  Quando l’organismo è completamente avvelenato, il colore della pelle è porpora; gli stati sono settici con difterite (*) e altre condizioni lievi di salute e il senso di prostrazione è profondo.

Tremori e confusione sono gli stati che immediatamente si evidenziano.  Il rimedio è particolarmente indicato per donne dalla natura malinconica nel periodo di climaterio che precede e segue la menopausa.

Il Tipo Costituzionale Lachesis prova tensione in varie parti del corpo e non sopporta essere toccato né nulla che sia attillato; ha la tendenza a parlare molto e continuamente; non ha desiderio di stare tra la gente; è agitato e si sente a disagio; la sua mente lavora meglio di notte; è sospettoso e soffre di uno squilibrio per quanto riguarda il senso del tempo; ha un viso pallido, la sensazione che gli occhi vengano tirati l’uno verso l’altro come da una corda; e avverte un senso di soffocamento e strangolamento da sdraiato, soprattutto se ha qualcosa intorno al collo. Ha dolori che vanno dagli zigomi alle orecchie accompagnati da mal di gola. Anche la gola appare gonfia con difficoltà a ingoiare i liquidi.

In virtù della Legge dei Simili (Similia similibus curantur = Simile cura simile), uno dei pilastri su cui l’Omeopatia si basa, questo rimedio, quindi, funziona efficacemente per ridurre l’infiammazione della gola e delle tonsille. Le persone che ne beneficiano maggiormente hanno, infatti, dolore alla gola e alle tonsille.

La maggior parte delle volte il dolore dalla gola si estende alle orecchie e peggiora quando la persona ingoia liquidi o quando qualcosa esercita pressione sulla sua gola o semplicemente la tocca.

Altri sintomi includono secchezza, costrizione (= nodo alla gola) e sensazione di bruciore alla gola. Quest’ultima è arrossata, gonfia e le tonsille sono di colore rosso scuro/violaceo. In molti casi si possono vedere ulcere sulla gola.

L’individuo Lachesis desidera alcol e ostriche. Qualsiasi cibo causa angoscia.

Negli uomini c’è un grande desiderio sessuale; nelle donne i problemi di climaterio sono caratterizzati da:

  • palpitazioni,
  • vampate,
  • emorragie,
  • ovaio sinistro dolorante e gonfio,
  • seni infiammati e, a volte, affetti da mastite.

La personalità Lachesis tende ad essere egocentrica, presuntuosa, instabile e gelosa, a volte persino possessiva.  Spesso il soggetto parla dei suoi grandi progetti, ma raramente li porta a compimento.  Fisicamente tende a essere in sovrappeso e gonfio, mentre la sua attività mentale è brillante, il che rende l’individuo Lachesis potenzialmente portato per le attività commerciali.

(*) La difterite è definita “una malattia tossinfettiva acuta e contagiosa, provocata da ceppi tossigeni di Corynebacterium diphtheriae, un batterio Gram-positivo che infetta le vie aeree superiori. La tossina che esso produce è responsabile di complicanze tipiche quali miocardite e paralisi dei nervi cranici e spinali. La difterite è una malattia infettiva soggetta a denuncia obbligatoria entro le 12 ore dall’accertamento.

Lachesis e il suo impatto sulla mente

Oltre a essere particolarmente efficace nell’ambito del sistema circolatorio grazie alla sua capacità di agire sui vasi sanguigni controllando un eventuale sanguinamento, migliorando la circolazione sanguigna e rivelandosi un valido rimedio nel trattamento delle vene varicose e delle ulcere varicose, Lachesis mutus svolge un’azione preminente sulla mente.

In questo ambito, agisce infatti a livello psicologico profondo gestendo il disturbo della depressione e dimostrando di essere uno dei rimedi più quotati per il trattamento della schizofrenia.

La schizofrenia è definita “una psicosi cronica caratterizzata dalla persistenza di sintomi di alterazione delle funzioni cognitive e percettive, del comportamento e dell’affettività, con un decorso superiore ai sei mesi, e con forte disadattamento della persona, ovvero una gravità tale da limitare o compromettere le normali attività di vita. Risulta principalmente in allucinazioni (vedere o sentire cose che non esistono), deliri/illusioni (false credenze che non sono basate sulla realtà) e pensiero disordinato.”

Le persone affette da questa condizione possono essere convinte:

  • di essere state avvelenate,
  • di essere seguite da nemici che stanno cercando di far loro del male,
  • o di essere sotto il controllo di un potere sovrumano.

Oltre a ciò possono essere eccessivamente loquaci, saltando costantemente da un argomento all’altro.

Lachesis ha dimostrato di essere efficace anche nel trattamento di casi di depressione. Le persone che ne hanno bisogno mostrano di essere tristi, infelici, ansiose. Si sentono abbandonate. Si stancano della vita e non desiderano svolgere alcun lavoro. Non vogliono parlare e vogliono restare soli. Detestano la vita e desiderano la morte.

Conflitti mentali dovuti alla soppressione di attività sessuale possono essere altri sintomi tipici Lachesis, che richiedono, quindi, l’utilizzo di questo rimedio omeopatico.

Particolarità di Lachesis: i sintomi si manifestano sul lato sinistro

I sintomi corrispondenti a questo Tipo Costituzionale si manifestano nella parte sinistra del corpo e possono successivamente estendersi a quella destra.

Questo rimedio omeopatico è particolarmente indicato per il trattamento del mal di testa sul lato sinistro. Le persone che ne hanno bisogno hanno principalmente dolore lancinante, lacrimante o tirante nella parte sinistra della testa. Sentono congestione e calore alla testa insieme al dolore, che a volte provoca anche nausea e vomito.

In altri casi in cui si richiede l’utilizzo di Lachesis il soggetto lamenta una visione debole o uno sfarfallio davanti agli occhi e un peggioramento del dolore durante la notte. I mal di testa possono, a volte, essere causati persino dal semplice calore del sole.

L’uso di Lachesis è altamente raccomandato nelle donne che soffrono di mal di testa durante o dopo la menopausa.

Problemi rettali

Lachesis ha dimostrato di essere un rimedio efficace nei casi di stitichezza e, dato il suo benefico apporto al sistema circolatorio, anche nel trattamento delle emorroidi.

In questo ambito, infatti, aiuta a migliorare i movimenti intestinali pigri, facilitando l’evacuazione delle feci. [NOTA: È importante ricordare, comunque, che molto spesso stitichezza e mal di testa possono essere causati da un’alimentazione errata caratterizzata da un apporto insufficiente di fibre e un consumo giornaliero di acqua (da bere) altrettanto insufficiente]

Salute della donna: quando usare Lachesis

Questo rimedio omeopatico è adatto per trattare una grande varietà di condizioni legate alla salute della donna.

In primo luogo, il suo utilizzo è consigliato per alleviare i disturbi della menopausa e non, tra cui:

  • vampate di calore,
  • palpitazioni,
  • mal di testa,
  • calore alla testa,
  • sanguinamento intermestruale (metrorragia) e
  • svenimenti durante il periodo della menopausa.

Oltre a questo, anche le donne che soffrono di depressione durante la menopausa traggono beneficio da questo rimedio.

In secondo luogo, è indicato nelle donne che hanno dolore alle ovaie. Per lo più si lamentano del dolore nella parte sinistra dell’ovaio. La natura del dolore, così come narrata da loro, può essere di tipo acuto, lancinante, pungente, tirante o bruciante. La pressione tende a peggiorare questo dolore che può aumentare a causa di uno sforzo e di deambulazione. Le mestruazioni possono anche essere abbondanti e prolungate.

Lachesis funziona bene nel trattamento del dolore ovarico anche nei casi di presenza di cisti ovariche, tumore ovarico, e infiammazione ovarica (ovarite).

Lachesi nel trattamento del dolore agli arti inferiori

Questo rimedio è ben indicato nei casi di sciatica (dolore che si irradia dalla parte bassa della schiena attraverso i fianchi lungo la gamba e il percorso del nervo sciatico). Si considera l’impiego di Lachesis quando il dolore è violento, intollerabile e di tipo lancinante. La persona sente il dolore peggiorare dopo aver dormito. I dolori arrivano improvvisamente e scompaiono gradualmente.

Lachesis è utile nei casi di presenza di vene varicose sulle gambe (vene ingrossate, contorte o gonfie a causa di un funzionamento improprio delle valvole nelle vene delle gambe) nonché nei casi di ulcere varicose; in quest’ultimo caso, quando il dolore si sviluppa sulla gamba, principalmente nella parte interna appena sopra la caviglia, a causa della cattiva circolazione sanguigna.

Impiego per problemi di pelle

Per quanto riguarda la pelle, questo rimedio omeopatico dà ottimi risultati in caso dipustole e foruncolicosì come nel trattamento di macchie di sangue di colore viola sotto la pelle che derivano da fragilità vaso-capillare.

Oltre a quanto sopra, è consigliato in caso di piaghe da decubito quando presentano bordi neri.

Uso di Lachesis: Dosaggio e relazione con altri rimedi

La potenza di Lachesis generalmente raccomandata varia da 30 a 200. Essendo un rimedio dal forte impatto, il suo uso dovrebbe essere solo temporaneo e a breve termine.

Lycopodium e Hepar Sulphur sono i suoi rimedi omeopatici complementari. Questi possono essere utilizzati dopo Lachesis, per completare il trattamento, quando la sua azione sembra essersi esaurita.

I nemici di Lachesis sono l’acido acetico, l’acido nitrico e l’acido carbolico, mentre i suoi rimedi antidoti sono Arseniuc Album, Nux Vomica e Opium, che ne neutralizzano il suo effetto.

 

Importante

Le informazioni contenute nel presente articolo hanno solo scopo informativo e non sono da considerarsi assolutamente parere medico. Qualunque sia il vostro problema di salute, consultate prima il vostro medico.

About Maria Teresa De Donato

Maria Teresa De Donato, Scrittrice olistica e multidisciplinare Romana di nascita, vive da oltre 25 anni negli USA dove ha ultimato i suoi studi giornalistici presso l’American College of Journalism e conseguito le lauree Bachelor, Master e Dottorato in Salute Olistica presso Global College of Natural Medicine specializzandosi in Omeopatia Classica, Ayurveda e Medicina Tradizionale Cinese. Naturopata, Omeopata, Life Coach, iscritta a vari albi professionali, è anche Autrice di molte pubblicazioni. I suoi libri sono disponibili su tutta la rete Amazon, librerie incluse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »