Feng Shui giardino

Feng Shui in giardino: come creare un’oasi di pace

Quando sentite la parola Feng Shui probabilmente l’associate all’interno della vostra casa o del vostro ufficio o posto di lavoro.

Feng Shui, tuttavia, non è limitato solo agli spazi interni. Feng Shui può essere usato per creare un giardino bello, che infonde un senso di tranquillità, di benessere e che è in armonia con gli elementi della Natura.

Il vostro giardino, a prescindere dalla sua grandezza, può diventare, quindi, proprio applicando i principi di questa disciplina, la vostra oasi di pace.

I principi Feng Shui da applicare al vostro giardino

Per creare un’atmosfera invitante e serena nel vostro spazio esterno i principi da seguire sono i seguenti:

1) Location. Location. Location.

Feng Shui regoleLa scelta accurata della zona in cui creare il vostro giardino riveste un ruolo particolarmente importante in quanto determinerà la presenza o assenza di equilibrio nel vostro ambiente esterno.

Dovreste, perciò, scegliere un’area che possa beneficiare della luce del sole durante il giorno e sia riparata dal vento durante la notte.

Idealmente, questa zona dovrebbe offrire una veduta aperta del cielo o dell’acqua.

Nel caso questo non fosse possibile, il giardino dovrebbe essere collocato quanto più lontano possibile da strade ed edifici.

Quanto più sarà vicino alla Natura tanto più genererà armonia.

2) Stabilire tono ed energia

È importante avere un punto focale nel vostro giardino che catturi immediatamente l’attenzione del visitatore/osservatore nel vostro spazio esterno mettendolo a proprio agio.

Nel decidere cosa includere quale punto focale, considerate il tipo di energia che vi piacerebbe stabilire.

Un fuoco che riscalda, per esempio, porterà nel vostro spazio esterno una energia diversa rispetto a un’acqua rilassante, un lussureggiante albero in fiore o un’area riposante per sedersi.

3) Optare per piante che creano armonia

Secondo la filosofia Feng Shui, le piante assorbono energia dal loro ambiente, quindi scegliere piante che hanno qualità che armonizzano può contribuire a portare pace e tranquillità nel vostro giardino e, di conseguenza, nella vostra vita.

Cercate di utilizzare alberi come il pino o piante come il bambù che simboleggiano longevità e forza o arbusti/cespugli come le azalee che si ritiene portino fortuna nella vostra casa.

Altre piante benefiche includono il crisantemo portatore di salute (e che solo in Italia è, invece, associato ai defunti) e il gelsomino portatore di ricchezza.

4) Scegliere combinazioni di colori appropriate

Il colore riveste un ruolo fondamentale nel giardinaggio Feng Shui perché ha effetti sull’energia che vi scorrerà.

Alcuni colori come il verde sono associati alla crescita, il blu simboleggia calma e rilassamento, mentre il rosso porta vivacità e passione nel vostro spazio.

Incorporando questi colori nel design del vostro giardino potrete creare maggiore armonia nel vostro spazio esterno.

5) Includere elementi associati all’acqua

Utilizzando elementi associati all’acqua come laghetti, fontane o persino vaschette per uccelli nel design del vostro giardino aggiungerete del movimento che creerà ulteriore equilibrio nell’ambiente secondo i principi del Feng Shui.

L’acqua ha anche il potere di incrementare la creatività, quindi cercate di aggiungere una piccola fontana vicino all’entrata o in un’area dove sedersi per favorire il fluire di energia positiva Chi/Qi tra le persone che entreranno in quella zona.

6) Disporre con attenzione gli oggetti decorativi

Feng Shui casaLa collocazione di oggetti decorativi nel vostro giardino, come sculture, gabbie per uccelli o campane a vento, dovrebbe essere disposta con attenzione in base ai simbolismi delle credenze Feng Shui.

Per esempio, mettere una statua di Budda vicino ad uno stagno o laghetto è portatore di allegria mentre le campane a vento collocate vicino alle finestre invitano un Chi/Qi positivo.

Inoltre, posizionare piante in modo strategico intorno alle zone di transito del vostro giardino può attrarre la buona fortuna quando le attraversate, sia per entrare sia per uscire.

Creare uno spazio armonioso per mezzo del Feng Shui richiede un’attenta programmazione, ma ne vale la pena quando si considera la pace che l’energia positiva che ne viene generata porta nella nostra vita.

Scegliendo giuste aree per i giardini, selezionando piante e combinazioni di colori che armonizzano, incorporando elementi associati all’acqua e posizionando oggetti decorativi da giardino in punti strategici potrete creare delle bellissime oasi di pace proprio all’esterno della vostra casa.

 

 

Copertina Foto di Marianne: https://www.pexels.com/it-it/foto/due-donne-sedute-sul-divano-238385/

Foto di Deeana Arts: https://www.pexels.com/it-it/foto/tavolo-da-giardino-e-sedia-su-un-giardino-2565222/

Foto di Allan Mas: https://www.pexels.com/it-it/foto/ragazza-in-camicia-grigia-a-maniche-lunghe-e-pantaloni-grigi-che-tengono-fiore-rosa-5624248/

 

 

About Maria Teresa De Donato

Maria Teresa De Donato, Scrittrice olistica e multidisciplinare Romana di nascita, vive da oltre 25 anni negli USA dove ha ultimato i suoi studi giornalistici presso l’American College of Journalism e conseguito le lauree Bachelor, Master e Dottorato in Salute Olistica presso Global College of Natural Medicine specializzandosi in Omeopatia Classica, Ayurveda e Medicina Tradizionale Cinese. Naturopata, Omeopata, Life Coach, iscritta a vari albi professionali, è anche Autrice di molte pubblicazioni. I suoi libri sono disponibili su tutta la rete Amazon, librerie incluse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »