cucina feng shui

Ambiente ‘cucina’: dove collocarlo secondo il Feng Shui

Il mese scorso abbiamo iniziato una serie di articoli sul Feng Shui partendo dal locale ingresso.

È utile ricordare che, a prescindere da dove viviamo, che si tratti di una casa o di un appartamento, che ne siamo proprietari o semplicemente inquilini, i principi del Feng Shui restano invariati e si applicano necessariamente a tutte le categorie elencate.

In questo articolo proseguiremo prendendo in considerazione l’ambiente ‘cucina’.

Cucina: I 9 principi Feng Shui per promuovere Salute e Prosperità

  • Fuoco e metallo

Secondo il Feng Shui, il primo principio che regola questo ambiente stabilisce che la nostra cucina non dovrebbe mai essere collocata nell’area Ovest o Nord-ovest della nostra abitazione.

La cucina, infatti, e in modo particolare la macchina del gas (o elettrica) rappresenta l’elemento ‘fuoco’, mentre l’Ovest e il Nordovest l’elemento ‘metallo’. Dal momento che il fuoco ‘domina’ il metallo, tale disposizione rappresenta un fattore negativo che potrebbe mettere a repentaglio la salute di chi abita in quella casa.

  • Il centro della casa

Stando al secondo principio l’ambiente ‘cucina’ non dovrebbe mai trovarsi nel centro della casa.

Nel caso in cui, al contrario, vi si trovasse, andrebbe anch’essa a danneggiare la salute di chi vive in quell’abitazione.

La mappatura di ogni abitazione (o ufficio o stabile di qualunque tipologia, che sia commerciale o residenziale non ha importanza), conosciuta nel Feng Shui come Bagua è rappresentata a volte da una forma ottagonale con al centro il simbolo di Yin e Yang, e altre da un quadrato grande diviso in nove quadrati più piccoli ognuno dei quali simboleggia i vari ambienti dell’abitazione (o dell’ufficio, etc.) ed è associato a una specifica area della vita, ossia:

Autopotenziamento e Prosperità,
Successo e Reputazione,
Relazioni e Amore,
Famiglia e Anziani,
Salute,
Creatività e Bambini,
Talenti e Conoscenza,
Carriera e Percorso di Vita,
Persone Utili e Viaggi.

L’energia negativa causata da una cucina collocata al centro dell’abitazione, secondo il Feng Shui, dipenderebbe dal fatto che il centro della casa rappresenta il cuore.

Trovandosi la cucina, che rappresenta il ‘fuoco’ al centro del bagua, simbolicamente parlando, questo porterebbe il cuore a bruciare, il che, secondo questa disciplina, causerebbe problemi di salute a questo organo vitale.

Quando acquistiamo una casa o ne cerchiamo una in affitto, il consiglio è, quindi, di accertarci che la cucina non sia collocata al suo centro.

A questo punto, la domanda sorge spontanea:

Quali sono, quindi, le migliori posizioni per l’ambiente cucina?

Le migliori collocazioni sono
Est
Sud-est
Sud-ovest e
Nord-est

Ciò dipende dal fatto che Est e Sud-est rappresentano l’elemento ‘legno’ e la cucina l’elemento ‘fuoco’.

Dal momento che il legno ravviva il fuoco, secondo il Feng Shui questo è qualcosa di armonioso, quindi di buon auspicio.

Nord-est e Sud-est simboleggiano la ‘terra’. L’elemento ‘fuoco’, rappresentato dalla cucina, ravviva la terra, perciò anche questa combinazione, essendo armonica, è anch’essa di buon auspicio.

L’area Sud indica il fuoco che a sua volta rafforza il fuoco. Questa combinazione è considerata armoniosa e di buon auspicio solo se priva dell’elemento fuoco.

  • La macchina del gas

Un terzo principio stabilisce che la macchina del gas (o elettrica) non dovrebbe essere mai collocata a Ovest, Nord-ovest o a Nord.

La macchina del gas, come abbiamo già spiegato, simboleggia il fuoco. Se l’area in cui si trova è a Ovest o a Nord-ovest, che rappresentano entrambi l’elemento ‘metallo’, anche questa è una posizione considerata molto negativa per quanto riguarda l’aspetto ‘salute’ perché il ‘fuoco controlla il ‘metallo’ e tale combinazione – secondo il Feng Shui – può portare a molti problemi di salute.

Se la macchina del gas (o elettrica) è situata a Nord, che rappresenta l’‘acqua’, lo scontro tra l’elemento ‘acqua’ e l’elemento ‘fuoco’ crea un aspetto negativo per coloro che vivono in quella casa (o lavorano in quell’ufficio o ambiente o simile).

Le migliori posizioni, perciò, per la macchina del gas sono le quattro indicate precedentemente.

  • Fuoco e acqua

cucina casaUn quarto principio legato all’ambiente cucina stabilisce che la macchina del gas e il lavandino non dovrebbero mai essere collocate direttamente una di fronte all’altro.

Questo è uno dei primi aspetti da considerare quando si compra una casa (per esempio, nel caso la cucina fosse in muratura) o la si prende in affitto già ammobiliata.

La macchina del gas e il lavandino rappresentano rispettivamente l’elemento fuoco e l’elemento acqua.

Secondo il Feng Shui, questi due elementi si scontrano, il che, da un punto di vista pratico, ostacola la fortuna dei membri della famiglia che abitano in quella casa.

  • Una cucina spaziosa

Un quinto principio sancisce che l’ambiente cucina non dovrebbe mai essere troppo piccolo perché la cucina rappresenta il ‘benessere’.

Se la cucina è troppo piccola non è in grado di portare fortuna e ricchezza. Una cucina spaziosa e collocata nel settore giusto e nell’adeguata posizione – lavandino e macchina del gas non situati direttamente uno di fronte all’altra – favorisce ricchezza, prosperità e fortuna.

  • Cucina e ingresso

Un sesto principio determina che l’ambiente cucina non dovrebbe mai trovarsi di fronte alla porta d’ingresso.

Se possiamo vedere la nostra cucina, e soprattutto la nostra macchina del gas (o elettrica) entrando dalla porta di casa questo aspetto non è considerato positivo né di buon auspicio.

Abbiamo detto che l’ambiente cucina simboleggia prosperità. Se vediamo direttamente la macchina del gas entrando dalla porta di casa, di fatto, secondo il Feng Shui, stiamo mettendo in pericolo la nostra prosperità, le nostre ricchezze perché l’energia portatrice di prosperità può uscire direttamente dalla porta di casa.

Un modo per eliminare questo problema è quello di mettere un paravento che funga da riparo e impedisca la veduta della macchina del gas entrando dalla porta di casa.

  • Cucina e bagno

Secondo il settimo principio la cucina e il bagno non dovrebbero mai trovarsi una di fronte all’altro perché l’energia negativa del bagno potrebbe confluire direttamente in cucina e avere un effetto negativo sulla salute dei membri di quella famiglia.

Nel caso in cui vivessimo in una casa o appartamento che ha questi due locali disposti uno di fronte all’altro, il Feng Shui consiglia di appendere una tenda davanti alla porta del bagno, al suo interno, così da bloccare l’energia negativa del bagno e impedire che fluisca liberamente nella cucina.

collocazione cucinaÈ altrettanto importante, quindi, tenere la porta del bagno chiusa il più possibile.

  • La camera da letto

Un ottavo principio determina che la camera da letto non dovrebbe mai trovarsi sopra la cucina – questo nel caso uno vivesse in una casa o in un appartamento formato da più livelli – in quanto tale disposizione permette all’energia dell’elemento fuoco, rappresentato dalla macchina del gas (o elettrica), di scorrere direttamente nella camera da letto sovrastante.

In questo caso, il risultato sarà che la salute delle persone che occuperanno quella stanza ne verrà affetta in maniera negativa.

  • Il bagno

Un nono e ultimo principio sancisce che non dovrebbe esserci alcun bagno sopra l’ambiente cucina – questo sempre nel caso in cui vivessimo in una casa o in un appartamento a due o più livelli – in quanto l’energia negativa proveniente dal bagno confluirà direttamente nella cucina sottostante compromettendo la salute dei membri di quella famiglia.

Anche tale disposizione dei locali dovrebbe essere, quindi, evitata.

 

 

 

IMPORTANTE
Le informazioni contenute nel presente articolo hanno solo scopo informativo e non sono da considerarsi
assolutamente parere medico.

 

 

 

Copertina: CUCINA pexels-mark-mccammon-2724749

Foto di Elina Fairytale: https://www.pexels.com/it-it/foto/famiglia-amorevole-che-ride-al-tavolo-con-un-pasto-accogliente-3807571/

Foto di Alan Antony: https://www.pexels.com/it-it/foto/case-letto-camera-casa-18470972/

About Maria Teresa De Donato

Maria Teresa De Donato, Scrittrice olistica e multidisciplinare Romana di nascita, vive da oltre 25 anni negli USA dove ha ultimato i suoi studi giornalistici presso l’American College of Journalism e conseguito le lauree Bachelor, Master e Dottorato in Salute Olistica presso Global College of Natural Medicine specializzandosi in Omeopatia Classica, Ayurveda e Medicina Tradizionale Cinese. Naturopata, Omeopata, Life Coach, iscritta a vari albi professionali, è anche Autrice di molte pubblicazioni. I suoi libri sono disponibili su tutta la rete Amazon, librerie incluse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »