Lo scaffale del benessere aprile ’24

È tornata la primavera, e insieme ai giorni di sole e ai fiori che sbocciano, anche lo scaffale del benessere aprile ’24.

Questo mese parliamo di menopausa, ansia, trucco, salute, bambini e adolescenti e molto altro ancora.

Daniel Lumera, Come se tutto fosse un miracolo, Mondadori

Capita a tutti prima o poi. A un certo punto della nostra esistenza accade qualcosa e iniziamo a star male. Tutte le certezze crollano, ciò che prima aveva un senso improvvisamente non lo ha più.

Secondo la millenaria tradizione orientale ogni essere umano nasce come una ciotola integra, perfettamente in grado di contenere in sé bellezza e felicità. Con il tempo, però, gli accadimenti fanno sì che nella ciotola si formino fessure più o meno profonde. Così la bellezza, la meraviglia che l’esistenza ci riserva, viene dispersa e ci sentiamo incompleti, imperfetti, scontenti, come se la felicità ci scivolasse di mano e non riuscissimo più ad afferrarla.

La buona notizia è che esiste un cammino che ci permette di riportare la ciotola all’integrità, rendendoci di nuovo capaci di trattenere bellezza e gioia: il sentiero dei Patra. Una via semplice e delicata, fatta di presenza, cura, gentilezza. Un viaggio di scoperta, spiegato dall’autore del libro, per risvegliare il potere straordinario che è insito in ognuno di noi.

David D. Burns, L’ansia ti frega, frega l’ansia, Mondadori

lo scaffale del benessere aprile '24Tutti sappiamo cosa significa sentirsi ansiosi, preoccupati o in preda al panico. Il problema è che non ci rendiamo conto che queste paure non sono quasi mai basate sulla realtà. Quando siamo ansiosi ci stiamo ingannando, dicendo a noi stessi cose che semplicemente non sono vere. Eppure gli effetti, quelli sì sono reali: l’ansia in alcuni casi può essere soltanto una seccatura, ma a volte può arrivare a paralizzarci e impedirci di vivere la vita che vorremmo.

Ma c’è una buona notizia: possiamo cambiare il modo in cui ci sentiamo.

Utilizzando le tecniche della terapia cognitivo-comportamentale (TCC), che si concentra su metodi pratici per comprendere e superare pensieri ed emozioni negative, questo libro fornisce gli strumenti per sconfiggere rapidamente ogni tipo di ansia immaginabile, come la preoccupazione cronica, la timidezza, la paura di parlare in pubblico, l’ansia da prestazione, gli attacchi di panico e le fobie, senza lunghe terapie o il ricorso ai farmaci.

Anna Paola Cavalieri, Senza paura di cambiare, Mondadori

lo scaffale del benessere aprile '24Ancora troppe donne, avvicinandosi alla menopausa, vivono mutamenti profondi e provano la tristezza di “non essere più come prima”, ma spesso si sentono impossibilitate a parlarne. Il periodo che segue quello della fertilità rimane taciuto, quasi un tabù, alimentato dal retaggio culturale che impone alle donne di adattarsi alle imposizioni del corpo senza lamentele.

Tuttavia, in altre culture, la menopausa è vista come una fase di rinascita ed esplorazione, in cui la conquista del proprio spazio diventa prioritaria. L’autrice del libro Anna Paola Cavalieri, ginecologa con più di venticinque anni di esperienza, guida le lettrici ad accogliere questo cambiamento non come una malattia da combattere in silenzio, ma come una fase di rinnovamento e cura di sé, in cui le “gioie e le pene della gioventù lasciano spazio a una trasformazione cui è necessario dare ascolto”.

Stefano Anselmo, Digital Make-up, Edizioni LSWR

Questo libro è rivolto ai creativi e agli appassionati dell’immagine e del make-up che conoscono almeno un po’ Photoshop, il noto programma di ritocco digitale, e desiderano accrescere la tecnica e conoscere le opportunità offerte dal programma.

Un volume, quindi, pensato con un intento didattico e divulgativo, attraverso il quale l’autore desidera far conoscere il suo metodo di lavoro grazie al quale, negli ultimi decenni, ha potuto dare vita a immagini fantasiose e contribuire al completamento di altre scattate da grandi professionisti della fotografia.

Il materiale realizzato dall’autore con finalità diverse grazie a Photoshop, e presentato nel libro, è molto vasto: da immagini ‘beauty’ nate sostanzialmente per esigenze iconografiche di tipo didattico ed editoriale a immagini artistiche, un po’ fini a sé stesse, ad altre ispirate a tematiche a sfondo sociale quali discriminazione di genere, violenza sulle donne, omofobia e razzismo.

Franco Cosmi e Rosario Brischetto, Il mercato della salute, Edizioni LSWR

Franco Cosmi e Rosario Brischetto, propongono in questo interessante volume il tema della salute. In modo originale immaginano che il tema sia discusso da quattro personalità, Niccolò Macchiavelli, Karl Marx, Adam Smith e Thomas Bayes avendo come moderatore Galileo Galilei a indicare che le indicazioni finali spettano alla scienza.

Il mercato della medicina è stato molto produttivo soprattutto a partire dagli ultimi cento anni in cui certamente, grazie anche all’incentivo del profitto, è stato possibile compiere grandi progressi nella diagnosi, terapia e riabilitazione, potendo curare sintomi ed esiti di molte malattie.

Accertati i benefici del mercato sono meno noti i danni perché come ogni mercato, quello della medicina, ha come obiettivo di voler continuare a crescere essendo facilitato dall’avvento del Sistema Sanitario Nazionale che ha potuto mettere a disposizione risorse economiche inimmaginabili precedentemente.

Il mercato ha fatto dimenticare alla medicina una parola importante: prevenzione.

Enrica Ferrazzi e Maria A. Stocchino, Gli occhi dei bambini, Sonda

lo scaffale del benessere aprile '24“Questo libro è la prima guida completa sulla salute visiva dei bambini“, affermano le autrici.

Attraverso gli occhi, i bambini imparano a conoscere il mondo che li circonda. Tuttavia, la vista non è una capacità innata: da scarsa alla nascita, matura nei primi 6-8 anni di vita influenzando la postura, l’apprendimento, l’attenzione, la capacità di lettura, il rendimento scolastico e sportivo.

Cosa potrebbe accadere se qualcosa ne ostacolasse lo sviluppo? E come potrebbe accorgersene un genitore? Quando rivolgersi a un oculista? È possibile fare prevenzione? Questa guida offre uno sguardo d’insieme su tutto quello che bisogna sapere e fare fin dai primi mesi di vita del proprio figlio.

Nel libro anche un utile promemoria per organizzare al meglio la ‘visita degli occhi‘ di un bambino.

Anaïs Roux, Il cervello felice, Sonda

Il cervello è il nostro strumento più utile e potente, comparso da circa 300 milioni di anni.

È il motore delle nostre scelte, delle nostre emozioni, delle nostre relazioni, in breve, della nostra vita. Ma conoscere l’organo che ci rende così unici non è semplice.

Per questo l’autrice del libro mette a disposizione le più recenti scoperte delle neuroscienze, generalmente non di immediata comprensione, per rispondere a domande come: perché il cervello si innamora? Come gestisce le ferite dell’amore? Quali sono i segreti dei sogni e delle intuizioni? Cosa sono i bias cognitivi e come distorcono la realtà? Come il nostro intestino influenza il nostro cervello, e viceversa? Perché lo stress può essere utile?

Inoltre, con la giovane illustratrice Lucie Albrecht, l’autrice ha creato un fumetto (di trentadue pagine) per raccontare la storia del cervello e delle neuroscienze. Insomma, tutto quello che bisogna sapere per farlo funzionare bene!

Cathy Eliot, Biofilia, Storiedichi Edizioni

lo scaffale del benessere aprile '24Il termine ‘Biofilia‘, che deriva dalla combinazione di due parole greche, ‘bios’ e ‘philia’, significa ‘amore per la vita’ e viene comunemente usato per esprimere il legame innato tra uomo e natura.

Il libro di Cathy Eliot, ispirato all’ipotesi scientifica avanzata dal biologo statunitense Edward O. Wilson nel suo celebre libro Biophilia (1985), è una raccolta di 14 parole dal mondo che danno immagine e sostanza all’istinto di noi umani a entrare in relazione con tutto ciò che è vivo: il mondo vegetale, gli animali, gli insetti e anche con tutto ciò che porta a un cambiamento nelle forme di vita, come il sole, la pioggia, la neve e il vento.

Le parole scelte dall’autrice sono intraducibili in lingue diverse da quella nativa e in alcuni casi, come in quello dell’italiana ‘Meriggiare’, si riferiscono a espressioni usate in passato, o nel linguaggio letterario, che sarebbe bello poter utilizzare nel linguaggio comune. Le immagini e le parole seguono il ritmo delle quattro stagioni.

Giorgio Nardone, Elisa Balbi, Elena Boggiani, Adolescenza in bilico, Ponte alle grazie

Età già di per sé problematica, l’adolescenza, trattata in questo volume, attraversa oggi un periodo particolarmente ricco di sfide.

I giovani, a cui spesso vengono a mancare i modelli rassicuranti che un tempo ne accompagnavano la crescita, devono fare i conti con un mondo dove il virtuale si sostituisce al reale, minandone le sicurezze e togliendo loro la possibilità di un confronto diretto con le sfide della vita.

La recente pandemia non ha fatto che accrescere questo senso di incertezza. La risposta degli adolescenti può diventare allora disfunzionale, incarnandosi in una serie di disturbi che impattano fortemente non solo sulla loro vita, ma anche su quella delle loro famiglie.

Che si tratti di disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi dell’alimentazione, di comportamenti legati al bullismo o di fobia sociale, di dipendenze sotto varie forme, fino al caso estremo dei tentativi di suicidio, la terapia strategica ha sviluppato una serie di protocolli ‘a misura di adolescente’ che si sono rivelati vincenti per accompagnare i ragazzi e le loro famiglie in questi frangenti.

Gabriele Benedetti, La schiena felice con il metodo Benedetti, Vallardi

I problemi legati alla schiena e alla colonna vertebrale sono le patologie più diffuse dopo il raffreddore: colpiscono trasversalmente tutta la popolazione, maschi e femmine, anziani, adulti e bambini.

Ma non tutti i mal di schiena sono uguali.

Spesso consigli sbagliati e terapie farmacologiche finiscono per peggiorare la situazione.

Forte di una formazione che unisce medicina occidentale e anni di ricerca sulle terapie tradizionali orientali, Gabriele Benedetti, osteopata, fisioterapista e dottore in Scienze Motorie, ha messo a punto la prima guida completa per riconoscere e risolvere i disturbi più frequenti, scegliere gli esercizi adatti a ciascuno e, se necessario, capire quali sono i giusti specialisti a cui rivolgersi per risparmiare tempo e soldi.

 

Copertina Foto di cottonbro studio: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-in-camicia-a-maniche-lunghe-gialla-sdraiata-sul-divano-4866043/

 

About Umberto Urbano Ferrero

Umberto Urbano Ferrero, collaboratore - Torinese d’origine, cittadino del mondo per credo. Laureato in Lettere moderne, ama l’arte in tutte le sue forme e viaggia per conoscere il mondo, oltre che se stesso. Umberto è appassionato di sport e Urbano, al contrario di ciò che l’etimologia suggerisce, apprezza la vita a contatto con la natura. Ritiene la curiosità una delle principali qualità in una persona, caratteristica essenziale per guardare il mondo da più angolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »