biscotti di Reims

Biscotti di Reims e notti rosa: gustando l’estate con dolcezza

Le notti rosa sono feste che si tengono in molte località lungo le coste e i laghi per celebrare l’estate e il divertimento estivo.

Queste festività vedono le spiagge, il lungomare e le piazze addobbate con luminarie e decorazioni rosa, creando un’atmosfera magica e spensierata.

Le notti rosa offrono l’opportunità di trascorrere piacevoli serate in compagnia di amici e familiari, godendo di spettacoli, concerti e fuochi d’artificio.

Un modo perfetto per accompagnare queste festività è con un delizioso dolce che si abbini al tema.

I biscotti di Reims sono una scelta ideale poiché non solo sono deliziosi ma anche perfettamente in linea con il colore rosa delle festività.

Questi biscotti francesi di colore rosa hanno un irresistibile sapore delicato e una consistenza croccante, sono nati nel 1600 e la loro tradizione vuole che vengano accompagnati con un bicchiere di champagne francese.

Curiosità dello chef

I biscotti di Reims non sono propriamente dei biscotti, ma tendono a essere più come un savoiardo.

Quindi, si possono utilizzare anche per fare un tiramisù rosa che potrebbe essere molto particolare; inoltre, nella crema al mascarpone del tiramisù si può aggiungere un pochino di colorante rosa e rendere tutto il dolce di questo colore, idea che sicuramente piacerà ai bambini.

Biscotti di Reims: ricetta

Ingredienti:

  • 110 gr zucchero a velo
  • 90 gr farina 00
  • 50 gr Amido di riso
  • 100g di uova (n°2)
  • 8g di lievito per dolci
  • Q.B Colorante rosa o rosso

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero a velo, quindi aggiungere le polveri setacciate e il colorante. Il composto deve risultare abbastanza liquido.

Versare quindi in uno stampo a forma di financier e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa mezzora.

Spolverare di zucchero a velo quindi cuocere in forno a 180°c per 12 minuti.

Sformare quando freddi e gustarli con dello champagne.

Se non avete uno stampo per financier, nessun problema: potete aiutarvi con un sac a poche e dressare i vostri biscotti direttamente sulla carta da forno. Se procedete in questo modo i biscotti saranno più irregolari, ma quando si tratta di biscotti casalinghi è anche meglio.

Potete conservare i biscotti chiusi in un sacchetto fino a 3 giorni dalla produzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagine copertina di Gustavo Fring https://www.pexels.com/it-it/foto/cibo-donna-ragazza-cuoco-3983710/

About Filippo Fontana

Filippo Fontana, executive pastry chef e imprenditore 19enne de’ “Il sapore della passione” nel centro storico di Iseo (BS), ha origini bresciane. Ha ereditato la passione per i dolci dalla nonna che gli ha trasmesso ricette, desiderio e tanto amore nel preparare dessert di tutti i tipi. Dopo il diploma a pieni voti e con encomio, si è dato all’imprenditorialità aprendo il proprio laboratorio di pasticceria, cioccolateria e caffetteria. Ha frequentato inoltre un progetto estero Erasmus, a Lione (Francia), che l’ha portato ad apprendere al meglio l’arte per la pasticceria. Su ilfont.it ci racconta il sapore della sua passione attraverso ricette e segreti del mestiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »