fobie strane

Fobie degli italiani: ecco quali sono le prime 10

Moltissime persone, nel mondo, hanno delle fobie.

Ragni, aghi, serpenti, altitudine, spazi chiusi, insetti, mare aperto, la lista potrebbe andare avanti quasi all’infinito.

Parlando di dati, secondo un recente studio di SingleCare (commissionato da BonusFinder Italia), tra il 5% e il 10% della popolazione mondiale ha una fobia specifica, con le donne che hanno il doppio delle probabilità di soffrire di una fobia rispetto agli uomini.

Ma cos’è esattamente una fobia e quali sono le principali per gli italiani?

In cosa consistono le fobie?

fobie più comuniUna fobia è una paura marcata nei confronti di un elemento specifico (oggetto, situazione, animale, luogo, ecc.) sproporzionata, sempre presente e spesso irrazionale rispetto alle paure comuni.

Le persone che soffrono di fobie sperimentano ansia e terrore spropositati nei confronti dello stimolo fobico (il particolare elemento che causa la paura), tanto da portarle a evitare delle situazioni nelle quali è probabile trovarsi faccia a faccia con lo stimolo.

Quello della fobia specifica è un disturbo interessante in quanto i sintomi della fobia sono ben definiti, mentre lo stimolo fobico varia molto da persona a persona.

Molte fobie sono consolidate e comuni (altitudine, animali pericolosi, siringhe) mentre in certi soggetti può instaurarsi una fobia specifica per stimoli molto insoliti come, per esempio, alimenti particolari, tonalità di colore o suoni specifici.

Spesso, soprattutto nel caso di elementi insoliti, questo processo crea nelle persone una sensazione di vergogna rispetto al loro timore.

Le 10 fobie più diffuse in Italia

BonusFinder Italia ha cercato di scoprire le fobie più comuni in Italia.

Un elenco completo di fobie comuni è stato compilato utilizzando siti di informazione sull’argomento.  I volumi di ricerca mensili medi per ogni fobia in tutte le regioni sono stati quindi raccolti utilizzando lo strumento di analisi della ricerca Google Keyword Planner.

I dati sono stati raccolti nel mese di settembre 2023.

  • 1- Agorafobia

Al primo posto, con il 25,5% delle ricerche, c’è la paura degli spazi pubblici (Agorafobia). Questa fobia è esaminata da una parte significativa degli italiani e viene cercata, in media, 49.600 volte al mese.

Quasi la metà delle regioni italiane ha in media 5,000 ricerche mensili. Valle d’Aosta e Molise sono le uniche 2 regioni con 50 ricerche mensili.

I pazienti con sintomi di agorafobia temono le situazioni in cui è difficile scappare o ricevere soccorso.

Di conseguenza, essi evitano tali luoghi al fine di controllare l’ansia legata alla prefigurazione di una nuova crisi di panico.

  •  2- Talassofobia

Al secondo posto troviamo la paura dell’acqua (talassofobia) con il 25,5% delle ricerche.

Questa fobia specifica, caratterizzata da un’intensa paura dei grandi specchi d’acqua, ha catturato le menti di molti, mostrando una consistente media di 49.500 ricerche mensili. Sicilia, Puglia e Campania guidano la classifica con il maggior numero di ricerche, circa 5.000 ogni mese. Questa fobia, per precisare, ne racchiude molte: la paura degli animali marini, degli scogli, delle onde, di affogare. Ognuna di queste ha nomi e declinazioni specifiche.

  • 3- Emetofobia

Al terzo posto c’è la paura del vomito con il 9% delle ricerche.

Questa fobia ansiogena, caratterizzata da un terrore travolgente del vomito, è stata cercata in media 17.600 ricerche al mese. Lazio e Lombardia sono le regioni con il maggior numero di ricerche (5.000 al mese).

L’emetofobia si riferisce all’intensa paura di vomitare, della sensazione di nausea, di vedere o sentire un’altra persona che vomita, o di vedere se stesso vomitare.

Un individuo con emetofobia può temere una, alcune o tutte queste cose.

  • 4- Claustrofobia

Segue in quarta posizione la paura degli spazi chiusi (Claustrofobia) con 12.250 ricerche medie mensili.

Chi soffre di questo disturbo viene assalito da una sensazione di angoscia, forte disagio o panico non appena si trova rinchiuso in stanze di piccole dimensioni, senza finestre, o in altre situazioni che creano oppressione e danno l’impressione di essere in trappola, come ascensori o piccoli cunicoli.

  • 5- Fobia sociale

Con 11.800 ricerche mensili segue la fobia sociale, condizione di disagio e paura marcata che un individuo sperimenta in situazioni sociali nelle quali vi è la possibilità di essere giudicato dagli altri, per timore di mostrarsi imbarazzato, di apparire ridicolo o incapace e essere umiliato di fronte agli altri.

  • 6- Acrofobia

La paura dell’altezza occupa il sesto posto in classifica con 5.500 ricerche.

tipi di fobieLa fobia dell’altezza e dei luoghi elevati, come piani alti di edifici, cime di montagne e balconi, a differenza delle vertigini, si manifesta con una crisi d’ansia tipica: il soggetto viene assalito da angoscia, disagio o forte paura che rende intollerabile o impossibile l’accesso a tali luoghi.

  • 7- Aracnofobia

Al settimo posto con 5.050 ricerche mensili, ecco spuntare la prima paura legata al mondo animale e, più precisamente, ai ragni.

  • 8- Filofobia

Segue la paura dell’amore con 5.040 ricerche.

Questa fobia è definita come la paura persistente, ingiustificata e anormale di innamorarsi o di amare una persona.

Una conseguenza della filofobia potrebbe essere la cosiddetta ‘anoressia sentimentale‘, che corrisponde alla mancanza di desiderio, in questo caso sia sentimentale che sessuale.

Il soggetto, per paura di delusioni future, rinuncia a lasciarsi andare ai sentimenti.

  • 9- Misofobia

Al nono posto troviamo la misofobia con 5.000 ricerche.

Paura esagerata di toccare oggetti per timore di infettarsi o di contaminarsi (detta anche rupofobia). È un sintomo proprio delle nevrosi ossessive e spesso appare sotto forma di ‘coazione a lavarsi’ (una necessità compulsiva).

  • 10- Nictofobia

Chiuse la classifica la paura del buio con 4.900 ricerche.

La Nictofobia (dal greco nyctos, cioè notte e phobos ossia paura) è un tipo di fobia specifica riguardante l’oscurità negli ambienti (interni ed esterni). La paura del buio spesso inizia durante l’infanzia ed è vista come una parte normale dello sviluppo.

 

 

 

 

Copertina: foto di MART PRODUCTION: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-seduto-da-solo-paura-8458816/

Foto di MART PRODUCTION: https://www.pexels.com/it-it/foto/arte-statua-scultura-paura-8458843/

Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/ragno-nero-che-appende-sul-web-276377/

 

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »