palestra a casa cosa comprare

Accessori da acquistare per allestire una Home Fitness

Realizzare una piccola palestra in casa è il sogno di molti, infranto perlopiù dai prezzi non proprio competitivi degli strumenti. Sebbene, in realtà, questo sia un falso mito che va subito cancellato.

Infatti, per allestire una zona dedicata alla palestra casalinga non occorre acquistare una serie di elementi professionali, bensì fare un’attenta cernita di ciò che potremmo utilizzare con maggiore frequenza.

Non a caso, gli accessori giusti per l’Home fitness si possono contare sulle dita di una mano, e comprendono: la Fluiball e la Fitball, i manubri, l’elastico, il tappetino, e volendo anche il Tapis Roulant e una cyclette.

Grazie a questi ausili potremmo trasformare la nostra casa in una palestra personalizzata, così da tenerci allenati e prenderci cura del nostro benessere e di quello della nostra famiglia.

Home fitness: gli accessori validi per qualsiasi tipo di allenamento

L’accessorio di base per qualsiasi tipo di allenamento è il tappetino. Serve a garantire comfort e sicurezza durante l’allenamento a casa. Il tappetino offre un’ammortizzazione adeguata per proteggere le articolazioni durante gli esercizi a pavimento e riduce il rischio di scivolamenti o cadute.

Per questo motivo, ne va selezionato uno con una buona aderenza e uno spessore sufficiente. Lo spessore e l’aderenza dipendono dal tipo di allenamento: quello più intenso richiede maggiore aderenza per non scivolare, mentre l’allenamento con molti esercizi a terra richiede un alto spessore per non comprimere le articolazioni.

Un altro accessorio indispensabile per l’allestimento di una palestra in casa sono i manubri, i quali consentono di eseguire una varietà di esercizi per il potenziamento muscolare, come i bicipiti curl, le spinte sul petto e il sollevamento dei pesi.

Sono disponibili in diverse dimensioni così da adattare l’intensità dell’allenamento aderendo alle proprie capacità, nonché ai propri obiettivi. L’uso dei manubri richiede una buona tecnica per evitare infortuni, quindi è consigliabile consultare un professionista del fitness o seguire le istruzioni corrette prima di utilizzarli.

Gli elastici sono un altro accessorio versatile che può essere utilizzato per allenarsi a casa, poiché offrono resistenza variabile e si conformano agli esercizi di forza, flessibilità e riabilitazione. Grazie agli elastici si eseguono esercizi vari come gli affondi, le trazioni e i sollevamenti laterali. Ma soprattutto gli elastici occupano poco spazio e sono economici. Pertanto, possono essere trasportati in viaggio per seguire l’allenamento anche fuori casa.

Altri strumenti per l’allenamento quotidiano

Tra gli accessori più utilizzati nella palestra in casa ci sono la Fluiball e la Fitball, due attrezzi versatili che consentono di sviluppare la forza, l’equilibrio e la flessibilità. Entrambi questi accessori sono ideali per l’Home Fitness, in quanto occupano poco spazio e offrono molte opzioni di allenamento.

La Fluiball è una palla medicinale riempita con un fluido che offre un lavoro muscolare dinamico e stimolante, mentre la Fitball è una palla grande e gonfiabile che può essere utilizzata per una vasta gamma di esercizi di potenziamento muscolare e di stabilizzazione.

Infine, se si dispone dello spazio e del budget necessario, si può valutare l’acquisto di un Tapis Roulant o una Cyclette. Entrambi i prodotti sono un ottimo investimento per la propria home fitness.

Difatti, questi attrezzi consentono di fare cardio-training in modo efficace e comodo, consentendo di bruciare calorie, migliorare la resistenza e mantenere la forma fisica generale. Ma prima di acquistare un tapis roulant o una cyclette, è consigliabile valutare lo spazio disponibile e considerare le proprie esigenze specifiche di allenamento, oppure selezionare i modelli pieghevoli così da riporli sotto il letto e dietro un armadio.

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »