body contouring cos'è

Body contouring: un corpo nuovo senza chirurgia

Il body contouring (rimodellamento del corpo) è una nuova tecnologia biomedicale ambulatoriale che, attraverso l’utilizzo di un gel biocompatibile e anallergico, consente di correggere imperfezioni di viso e corpo, di avere glutei più pronunciati, fianchi più accentuati o polpacci più importanti.

Il tutto in pochi minuti: massimo in mezz’ora si può ottenere un corpo nuovo, ritornando subito alle attività quotidiane. Il medico specialista si avvale dell’utilizzo di un particolare gel, il ‘volume restoration factor’.

“Si tratta di un materiale usato già da diversi anni in medicina, ciò garantisce sulla sua totale tollerabilità. È una sostanza biocompatibile, anallergica, atossica, non mutagena, che non da effetti collaterali e che è tollerata benissimo dall’organismo. Non bisogna temere quindi alcun evento avverso collegato al suo utilizzo”, spiega Elena Guarneri, Medico Chirurgo esperto in Medicina Estetica e Chirurgia Estetica.

Il gel non solo è del tutto sicuro, ma è anche estremamente naturale. Non rischia quindi di creare un effetto artificiale, come quello che si potrebbe avere con l’inserimento di protesi.

Body contouring: il trattamento

body contouring effetti collateraliPrima di procedere con il trattamento, il medico verifica le caratteristiche dei tessuti (spessore ed elasticità) attraverso due manovre: lo stretch test e il pinch test.

Successivamente, effettua delle fotografie della zona da trattare e fa firmare alla persona il consenso informato, poi demarca l’area candidata al trattamento con un pennarello dermografico.

Se possibile, questa operazione, è effettuata con la persona in posizione eretta, per evitare che venga a mancare l’effetto della forza di gravità (da sdraiati i volumi sono diversi).

La zona da trattare viene accuratamente disinfettata. In seguito si procede all’infiltrazione di una minima quantità di anestetico locale.

“Il medico inserisce minuscoli aghi cannula nella cute. Quindi, inietta il gel in profondità e continua a iniettarlo anche durante l’estrazione, fermandosi prima di arrivare in superficie. Viene posizionato uno steri-strip (microcerotto per la chiusura della piccola breccia cutanea)”, spiega l’esperta.

In conclusione, il medico procede a effettuare un leggero massaggio per favorire la distribuzione del prodotto. Inoltre, può applicare del ghiaccio per ridurre il minimo edema (gonfiore locale).

“Dopo la procedura, possono permanere un po’ di rossore e gonfiore, destinati a scomparire nel giro di poche ore. Non c’è bisogno di medicazioni, compressioni o altri presidi. Solo se si tratta un’area grande, come il seno o i glutei, si può consigliare una profilassi antibiotica, che comunque non è obbligatoria. La durata della procedura dipende dall’estensione della zona, si va da 10 minuti a 30, per le aree più estese. Non esistono particolari controindicazioni”, aggiunge Guarneri.

Quali sono i risultati?

body contouringIl gel non agisce in maniera puramente meccanica, riempiendo e aumentando il volume. Ha anche altre due proprietà fondamentali:

  • Facilita la deposizione di nuovo tessuto collagene

In pratica, all’inizio riempie, ma poi stimola le cellule che producono il collagene, la proteina che dà sostegno ed elasticità alla pelle, a lavorare di più.

  • Ha un ottimo effetto ringiovanente

Ecco perché più passa il tempo, meno sedute di mantenimento servono: trattiene acqua, di conseguenza rende la zona molto più idratata. Si tratta di una proprietà fondamentale.

Più i tessuti sono ricchi di acqua, infatti, più si mantengono giovani e mantengono elasticità e morbidezza.

Il gel iniettato attraverso le piccole microincisioni è in grado di aumentare il volume di un’area, riempiendola, ma anche di correggerla, modellandola.

Può essere usato anche per:

  • Aumentare il volume dei glutei
  • Modellare polpacci e fianchi
  • Trattare le cicatrici da trauma
  • Riempire i buchi della cellulite e le aree concave congenite
  • Correggere le deformità

Una tecnica ispirata al filling del volto

“Naturalmente la tecnica si ispira al filling del volto: infatti esiste un gel studiato appositamente per il viso che può pertanto essere usato anche per le rughe, le depressioni e le cicatrici del volto, nonché per riconformare mento, zigomi e punta del naso“, conclude la dottoressa.

 

Copertina Foto di Moose Photos: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-che-indossa-giacca-blu-scialle-risvolto-1036622/

Immagini di Elena Guarneri

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »