palette armocromia

Armocromia: molto più di una scienza dei colori

Avete mai pensato al significato dei colori?

Molti di noi conoscono alcune associazioni tra emozioni e colori. Il rosso, per esempio, richiama immediatamente l’amore e la passione, le pareti azzurre di una stanza conciliano il sonno, il verde ci fa venire subito in mente la parola ‘speranza‘.

E se pensiamo, invece, all’abbigliamento?

L’armocromia, la cosiddetta ‘scienza dei colori‘, è il primo step della consulenza di immagine, ed è una disciplina scientifica che permette di individuare la palette cromatica ideale per ciascuno di noi, cioè i colori che ci valorizzano, attraverso l’analisi della combinazione di pelle, occhi e capelli.

Ma non solo, l’armocromia ci insegna anche alcuni trucchetti che possono tornare utili.

Alcuni esempi? Le righe verticali sono in grado di snellire la nostra figura, quelle orizzontali di allargarla. Tessuti monocromatici abbinati (dello stesso colore ma di diversa sfumatura) fanno sembrare più magri. Gli accessori sono in grado di attirare l’attenzione sui punti focali, cioè quelli da valorizzare nella figura.

Piccoli escamotage che possono fare la differenza.

Armocromia: la scienza dei colori

“I benefici di questa scienza, poiché la scelta dei colori si rifà a un criterio oggettivo e non al semplice gusto personale, sono stati studiati e messi in pratica sin dagli anni ’30 del Novecento dalle costumiste di Hollywood: è interessante vedere come, palette alla mano, le star del cinema indossino sempre i colori più valorizzanti sul set, salvo concedersi qualche eccezione nelle scene in cui il personaggio è infelice, in disgrazia o alle prese con una malattia. armocromia testIn America e nei paesi anglosassoni, la professione è tornata in auge negli anni ’80: affidarsi a una consulente di immagine per ricevere la propria palette cromatica era comune e ‘indispensabile’ come avere un parrucchiere o un salone di bellezza di fiducia”, spiega Rossella Migliaccio, consulente d’immagine.

Una consulenza d’immagine inizia dall’analisi di quattro variabili individuali: il sottotono, il valore cromatico, il contrasto e l’intensità, per determinare l’appartenenza a una delle cosiddette ‘stagioni armocromatiche‘.

Incrociando il sottotono (freddo o caldo) e l’intensità (alta o bassa), si otterranno quattro variabili, che corrispondono alle quattro stagioni:

  • Inverno: sottotono freddo e intensità alta
  • Estate: sottotono freddo e intensità bassa
  • Primavera: sottotono caldo e intensità alta
  • Autunno: sottotono caldo e intensità bassa

Una volta scoperta la stagione di appartenenza, si deve capire se la persona appartiene alla stagione assoluta, oppure a un sottogruppo. Nel caso delle stagioni fredde, per esempio, l’Inverno potrà essere:

  • Inverno assoluto
  • Inverno bright (brillante)
  • Inverno cool (freddo)
  • Inverno deep (profondo)

Armocromia avanzata

armocromia avanzataIl libroArmocromia avanzata” ( Ilaria “Samya” Di Donato, Diarkos) è un viaggio nelle applicazioni pratiche del colore. O, per essere precisi, nell’applicazione di ben 134 colori diversi.

Le armonie cromatiche potrebbero essere definite come uno specchio melodico per guardarsi attorno, per scegliere o non scegliere di evolvere. L’evoluzione è una scelta, non è una costrizione o un obbligo.

armocromia esempi
Samya Ilaria Di Donato

L’intento dell’autrice è quello di valorizzare e superare il semplice uso dell’armocromia tradizionale con uno strumento più avanzato: l’uso consapevole del colore. In tal senso si propone di spiegare i significati cromatici come mezzo per consigliare un colore non solo per le caratteristiche del viso o le tonalità degli occhi e della carnagione, ma anche come mezzo per migliorare la propria vita. “I significati dei colori si configurano, pertanto, come una presa di coscienza graduale che conduce tra i sentieri dell’anima tramite luci e ombre, ossimori o anafore tra parole e sfumature, che si pongono come paradossi infinitesimali per indagare al meglio la complessità interiore. Le stelle non si fermano al primo cielo o al medesimo pianeta che incontrano, ma compiono viaggi lunghissimi prima di avvicinarsi alla vera energia dell’universo. In tal modo, il colore si pone come un accompagnatore ancestrale per scoprire con trasparenza i propri talenti e anche le proprie sconfitte. In ultima analisi, il messaggio da apprendere risiede proprio nel suono evolutivo contenuto nel colore“, spiega Samya Ilaria Di Donato, Mentor of Colors, scrittrice, coach aziendale, progettista e consulente del colore.

 

Esempi pratici: cosa dicono di noi i colori?

  • Rosa

Significato etimologico: il nome deriva dal greco antico rhodon, che a sua volta proviene da una lingua protoindoeuropea, dal termine wrdho (spina).
Un colore per crescere: rosa è il colore del perdono.
Lato luce: perdonare.
Lato ombra: vendicarsi.
Curiosità: il rosa è stato un colore tanto amato quanto odiato, poiché associato alla femminilità. Tra gli anni Sessanta e Settanta, venne fortemente additato dai movimenti femministi che criticavano il sillogismo: rosa = bambina/fragilità/donna.
Cromatologia con le luci: la luce del colore rosa esprime positività e amore, induce al perdono e comporta una grande generosità.
Mineralogia: il colore rosa è associato al minerale chiamato quarzo rosa, si forma nelle pegmatiti giovani e crea il materiale grezzo.
Mitologia: nell’antichità, la rosa veniva associata al mito di Adone e Afrodite. Adone muore a seguito dell’attacco di un cinghiale e, nel soccorrere l’amato, Afrodite si ferisce con dei rovi e il suo sangue fa sbocciare delle rose.
Proprietà: simboleggia l’amore altruistico e la sensibilità dell’animo umano. Simbolo della giovinezza e dell’innocenza, il rosa nasce dal rosso ma è mitigato dalla purezza del bianco. Questa tonalità indica dolcezza, gentilezza, femminilità, raffinatezza, calma e tenerezza.
Abbigliamento: chi sceglie il rosa nel proprio abbigliamento tende a prendersi cura delle persone, è molto sensibile ed è più propenso al perdono.
Arredamento: scegliere il rosa nel proprio arredamento vuole ispirare la felicità, la sensualità e la calma.
Corpo: questo colore è in grado di rafforzare il cuore e gli organi sessuali. Inoltre, riesce a migliorare la fertilità.
Mente: libera dalle preoccupazioni.
Psiche: rafforza la capacità di amare se stessi e gli altri, favorendo
l’immedesimazione nelle situazioni altrui.
Spirito: rende il soggetto calmo e deciso, lo porta a essere più generoso e aperto, e a vivere la vita in modo positivo.

  • Verde

Significato etimologico: deriva dal latino virĭdis, corradicale del verbo virere, “essere verde”.
Un colore per crescere: verde è il colore della natura, simbolo di pace e del bisogno di riposo.
Lato luce: riposare.
Lato ombra: oziare.
Curiosità: il colore verde è sempre stato associato alla speranza.
Cromatologia con le luci: la luce di questo colore ci infonde pace e calma.
Mineralogia: a questo colore possiamo associare il dioptasio, un minerale di origine secondaria che si forma grazie all’azione svolta dalle soluzioni di acido silicio.
Mitologia: in passato il colore verde era considerato il colore dell’abbondanza e della ricchezza, oltre che alla bellezza e alla libertà.
Proprietà: questo colore ci invita a fare e a creare.
Abbigliamento: in abbigliamento questo colore ci invita a riposare in modo corretto.
Arredamento: nell’arredamento questo colore ci aiuta a rilassarci e a liberare la mente.
Corpo: rafforza la capacità rigenerativa del fegato.
Mente: questo colore stimola la fantasia e l’immaginazione.
Psiche: questo colore promuove l’autocoscienza, stimola e intensifica i sogni.
Spirito: stimola la consapevolezza della propria ricchezza interiore.
Chi ama questo colore: ama se stesso.
Chi rifiuta questo colore: non conosce se stesso.
Esercizio in terapia immaginativa: sei in un prato verde. Stenditi. Respira e libera la mente. Cosa si prova?
Domande evolutive: so comprendere quando è il momento di fermarmi?
Come utilizzarlo: quando necessario attraverso la pietra del medesimo colore.

Uomini: attenzione alla cravatta

L’armocromia potrebbe sembrare, a un primo sguardo, un tema che riguarda soprattutto il mondo femminile. Ma non è così. I colori che indossiamo possono dire molto di noi e veicolare veri e propri messaggi.

Un esempio? La campagna elettorale negli Stati Uniti tra Donald Trump e Barack Obama.

In moltissime occasioni il primo ha indossato una cravatta rossa. Il secondo, invece, una blu.

Il rosso è un colore caldo e positivo che esprime forza ed energia, regalando autostima e fiducia a chi lo indossa. È associato all’ambizione e alla determinazione e denota un’attitudine alla leadership. Infatti, la cravatta rossa è stata spesso indossata durante conferenze stampa per parlare alla nazione di interventi militari, prese di posizione molto nette o per invitare il popolo a seguire le idee e le scelte del suo leader.

Il blu, invece, è il colore della fiducia, della lealtà e della responsabilità. L’associazione con il cielo e il mare lo rendono il colore ideale per ridurre lo stress e regalare un senso di calma e tranquillità. Facilita la comunicazione e l’instaurazione di relazioni basate sull’onestà e la chiarezza. In molte occasioni, la cravatta blu è indossata dai politici per dare messaggi rassicuranti e ottenere la fiducia dell’audience.

La prossima volta, magari prima di una riunione importante, la scelta della giusta cravatta potrebbe rivelarsi un vero e proprio ‘asso nella manica’.

 

 

 

 

 

Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/chiudere-la-fotografia-di-diversi-tipi-di-colori-di-carta-40799/

Foto di Alexander Grey: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-con-la-pittura-del-corpo-1209843/

About Umberto Urbano Ferrero

Umberto Urbano Ferrero, collaboratore - Torinese d’origine, cittadino del mondo per credo. Laureato in Lettere moderne, ama l’arte in tutte le sue forme e viaggia per conoscere il mondo, oltre che se stesso. Umberto è appassionato di sport e Urbano, al contrario di ciò che l’etimologia suggerisce, apprezza la vita a contatto con la natura. Ritiene la curiosità una delle principali qualità in una persona, caratteristica essenziale per guardare il mondo da più angolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »