Onehealth scuola

Onehealth: la scuola si apre a sostenibilità, innovazione, salute e cambiamenti climatici

Grazie all’iniziativa “Onehealth: i tanti volti della sostenibilità”, gli insegnanti di tutte le scuole italiane avranno accesso a educazionedigitale.it.

Si tratta di una piattaforma didattica gratuita che, attraverso metodologie e strumenti innovativi, sviluppa un nuovo progetto didattico. Questo abbraccia i temi di salute, cambiamenti climatici, stili di vita sostenibili, innovazione e diversità e inclusione.

In linea con l’approccio globale “OneHealth”, infatti, l’iniziativa promuove tra gli studenti tra i 13 e i 18 anni la cultura del legame tra salute dell’uomo, degli animali e dell’ecosistema.

Prendersi cura della salute umana significa considerare il benessere e l’integrità di ognuno di questi comparti.

Il progetto, ideato da Medtronic, mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti risorse didattiche che consentono loro di approfondire con le proprie classi, nel corso di un’offerta formativa distribuita su due annualità scolastiche, i seguenti nuclei tematici: il primo anno “Salute & ambiente” e “Stili di vita sostenibili”, il secondo anno “Salute e Innovazione” e “Diversità e Inclusione”.

Ogni annualità progettuale riserva agli insegnanti iscritti una approfondita documentazione didattica.

Inoltre, anche strumenti multimediali nati per promuovere l’apprendimento attivo e la rielaborazione critica dei contenuti per coinvolgenti lezioni con le classi.

Onehealth: una società futura più sostenibile a partire dal presente

onehealth educazione digitale“Con il programma OneHealth  intendiamo promuovere la salute e l’integrità dei nostri ecosistemi mettendo al centro la persona e l’ambiente nel suo complesso. Facendo leva su stili di vita, innovazione, sostenibilità, diversità e inclusione investiamo sul nostro futuro con la consapevolezza e la competenza di sostenere una salute più equa e accessibile”, sostiene Paola Pirotta, Amministratrice Delegata di Medtronic Italia.

L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Con Donne Leader in Sanità ONLUS, impegnata nella promozione della leadership femminile nel settore della sanità e delle scienze della vita. Con Cittadinanzattiva, attiva nella tutela dei diritti dei cittadini nel settore scolastico e sanitario. E, infine, con Civicamente, società benefit che ha sviluppato la piattaforma ‘educazionedigitale’ con sociologi, pedagogisti ed esperti in comunicazione digitale, specializzati in progetti educational per la scuola e la società.

La profonda connessione tra salute e sfide ambientali

“Da 20 anni operiamo per formare agenti di cambiamento. Per esempio, una nuova classe di manager e imprenditori capaci di governare le loro organizzazioni generando quindi un impatto positivo su tutto l’ecosistema. – dichiara Alessia Coeli, General Manager di ALTIS – Parlare ai ragazzi della scuola secondaria superiore significa crescere generazioni più consapevoli e, di conseguenza, avere noi l’opportunità di continuare a esplorare le frontiere della conoscenza e poter sperimentare competenze all’avanguardia capaci di rispondere sempre meglio alle sfide presenti e future“.

“Promuovendo la parità di genere nella leadership sanitaria italiana, infatti, non solo favoriamo l’innovazione ma coltiviamo anche una comprensione più profonda dell’interconnessione tra la salute e le sfide ambientali. Le donne portano prospettive preziose al tavolo. Possono arricchire la nostra capacità di affrontare sfide sanitarie complesse e guidare cambiamenti positivi verso un futuro più sano e sostenibile”, spiega Paola Testori Coggi, Vice Presidente LEADS.

La piattaforma ‘educazionedigitale’  è riconosciuta quale ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola.

Questa partnership è finalizzata a garantire la qualità della proposta formativa gratuita riservata alle e agli insegnanti. Questi, grazie a innovative metodologie didattiche, agli strumenti e ai contenuti sviluppati potranno rendere le lezioni più dinamiche e coinvolgenti.

 

 

Copertina Foto di Andrea Piacquadio: https://www.pexels.com/it-it/foto/libri-della-holding-della-donna-3768126/

Foto di Andrea Piacquadio: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-in-camicia-gialla-che-scrive-su-carta-bianca-3807755/

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »