obesità infantile cause

Obesità infantile da record: colpisce il 40% tra bambini e ragazzi

L’Italia è il quarto Paese europeo con il più alto tasso di prevalenza di obesità infantile, preceduta solo da Cipro, Spagna e Grecia secondo l’ultimo report dell’OMS (dati 2022).

I bambini e ragazzi fino ai 19 anni con obesità, sono quasi il 40% del totale, con una percentuale intorno al 36% per le ragazze e al 43% per i ragazzi.

Dati preoccupanti che hanno spinto Marco Menichelli, fondatore della tech company Nevil, grande esperto di Intelligenza Artificiale e sistemi di sicurezza informatica, a proporre lo sviluppo di una piattaforma digitale di telemedicina, sfruttando l’intelligenza artificiale, pensata per monitorare i parametri dei bambini, informare e rispondere ai genitori e proporre soluzioni ottimali per la salute anche in funzione del budget giornaliero.

Un progetto per contrastare l’obesità infantile

prevenzione obesità infantileAl progetto di Menichelli, partecipano importanti professionisti provenienti sia dal mondo della medicina che della cucina, e giovedì 22 maggio alle ore 15 sono stati ascoltati a Montecitorio presso la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui disturbi dell’alimentazione in età infantile e adolescenziale e sulle strategie di prevenzione insieme a Mauro Serafini, professore ordinario di Scienze tecniche e dietetiche applicate presso l’Università degli studi di Teramo, di Heinz Beck, Chef, dottore in Bioenergie naturali e direttore scientifico del Campus universitario “Principe di Napoli”.

La tecnologia a supporto della sana alimentazione

“Abbiamo pensato a un progetto interdisciplinare insieme ai professionisti della buona e sana alimentazione perché l’argomento che ci sta particolarmente a cuore e riguarda il futuro del nostro Paese in quanto stili di vita irregolari e l’eccessivo consumo di zuccheri e cibi complessi, aumenta il rischio di sviluppare condizioni quali ansia, depressione e declino cognitivo. I bambini di oggi sono gli adulti di domani, e mangiare in modo equilibrato inciderà moltissimo sul loro stato di salute e sulla vita che condurranno. Poter parlare in un luogo istituzionale di alto prestigio, di un tema così impattante sulla salute dei nostri ragazzi e dei nostri progetti è motivo di grande orgoglio”, spiega Menichelli.

L’Intelligenza Artificiale sarà quindi una tra le possibili soluzioni tecnologiche ai disturbi alimentari? Lo scopriremo, probabilmente, nei prossimi anni.

 

 

Copertina Foto di Andres Ayrton: https://www.pexels.com/it-it/foto/salutare-donna-apple-zucchero-6551415/

Foto di SHVETS production: https://www.pexels.com/it-it/foto/donne-modello-giovane-felice-6975326/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »