nuove prospettive in agricoltura

Nuove prospettive in agricoltura: evento il 13 gennaio ad Aosta

L’Associazione “L’Agrou odv” e l’Associazione “Opera Omnia onlus” in collaborazione con l’Associazione “Oltre il Bio” e l’azienda Quantica R&D invitano tutti gli agricoltori, tutti coloro che producono ortaggi e frutta a livello domestico, tutti gli enti del terzo settore che si occupano di ‘verde urbano‘ e coltivazioni di qualsiasi genere, a partecipare all’incontroNuove prospettive in agricoltura – Per il rispetto dell’ambiente e il ben-essere delle persone – Prime esperienze in Valle d’Aosta”, che si terrà sabato 13 gennaio 2024 dalle ore 16,30 presso la sala “Maria Ida Viglino” di palazzo regionale (Aosta).

L’ingresso è libero, nel limite dei posti disponibili.

Nuove prospettive in agricoltura: ‘acqua informata’ e molto altro ancora

oltre il bioSarà l’occasione per scoprire una tecnica che permette di coltivare in modo naturale senza far ricorso a fitofarmaci e pesticidi, una risorsa concreta in agricoltura per il futuro, frutto di 15 anni di ricerca da parte del gruppo coordinato da Luciano Gastaldi, ricercatore scientifico della Ied Bioe Italia e ideatore SMT system, e ascoltare chi, da alcuni anni, sta sperimentando questa modalità in Valle d’Aosta e potrà fornire i risultati ottenuti.

Ospiti illustri, locali e nazionali, permetteranno a tutti di conoscere un’innovazione importante, alla portata di chiunque, per il benessere collettivo.

“Dopo la prima conferenza che si è tenuta al Villair de Quart l’11 ottobre del 2022, in cui il Centro Sperimentale Regionale di Saint-Marcel è stato ospite per la divulgazione dei dati raccolti nel primo anno di sperimentazione di questa innovazione, oggi siamo lieti di farci promotori della seconda conferenza, ancora più ricca e approfondita di esperienze sul campo, proprio nel nostro territorio”, affermano gli organizzatori dell’evento.

Ospiti e temi trattati

Luciano Gastaldi illustrerà il lavoro di ricerca svolto in questi ultimi 15 anni, e lo sviluppo e l’applicazione di questa modalità in Italia e nel mondo.

Il Professore in Scienze Geologiche Gerardo Brancucci tratterà le relazioni tra suolo e piante.

Ugo Lini, Responsabile del Centro Agricolo Dimostrativo Regionale, illustrerà i risultati ottenuti dopo il secondo anno di sperimentazione presso il Centro Dimostrativo Regionale di Saint-Marcel.

Roberto Grasso parlerà di agricoltura sociale e dell’applicazione del metodo nella Cooperativa Forrest Gump VdA2.0 di cui è Presidente.

I viticoltori Vincent Grosjean, Oscar Petitjacques e Stefano Minetti parleranno delle loro personali esperienze in vigna.

L’Eurodeputato Danilo Oscar Lancini parlerà delle prospettive future in Europa in questo ambito innovativo.

Al termine tutti i partecipanti potranno porre domande e dialogare con i relatori.

L’evento sarà moderato da Caroline Bionaz , dell’Associazione “Opera Omnia Onlus”.

 

 

 

Copertina: Foto di Tom Swinnen: https://www.pexels.com/it-it/foto/mele-rosse-sull-albero-574919/

Foto di SlimMars 13: https://www.pexels.com/it-it/foto/alberi-campagna-campi-scenario-14196631/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »